martedì 26 novembre 2013

MINI 6.50 - TRANSAT 2013 - ITALIAN SKIPPERS - DAY 12


Eccoci qui, nel bel mezzo dell’oceano Atlantico, il profumo della Guadalupe comincia quasi a sentirsi…  Oggi, lunedì, Giancarlo Pedote (Prysmian) ha ceduto il passo a Benoit Marie, che al rilevamento delle 4 era davanti al toscano di sole 12 miglia, a due nodi in meno di velocità. 747, la barca di Giancarlo, non ama particolarmente l’aria leggera e Giancarlo sta sicuramente “tirandole il collo” per farla scivolare il più veloce possibile…  Ma il valzer delle strambate continua per tutti, non solo davanti, e dalle previsioni meteo sul tracking di regata, si rileva che il gruppo di testa viaggia in una zona di mare ancora caratterizzata da un Aliseo leggero (circa 10 nodi).
 
Fra i Proto al comando, solo Remi Fermin (Boreal) continua imperterrito la discesa a Sud e dalle freccine verdi del tracking (che indicano un vento più a Est, leggermente maggiore a 12 nodi) sembra che stia facendo la cosa giusta.
Michele Zambelli (Fontanot) non perde la 9° posizione e alle 16 viaggiava a 7 nodi in una zona con un po’ più di vento (12 nodi). Stessa musica per il Serie di Alberto Bona (Onlinesim.it) che ha strappato di nuovo l’8° posizione e alle 16 viaggiava a 8.5 nodi, sempre fianco a fianco con Damien Audrain… chissà se e cosa si diranno al VHF quei due…!
Federico Fornaro (Raw News), in questi giorni fra i più “nordisti” della flotta, alle 4 aveva messo la prua un po’ più a Sud, sempre costante in 22esima posizione. Dal canto suo Andrea Iacopini (Umpa Lumpa) è fra il gruppo posizionato più a Sud e alle 4 navigava in una decina di nodi da Nord Nord Est, in 32esima posizione. Federico Cuciuc, last but not least, sembra abbia scelto di avvicinarsi all’ortodromica, zona che pare sarà interessata da fenomeni temporaleschi, secondo il il bollettino meteo diramato oggi della regata.
Forza ragazzi, che il Caribe vi aspetta…
(da www.classemini.it di Francesca Pradelli)

Nessun commento: