venerdì 27 settembre 2013

Il Team Oracle taglia il traguardo dell'America's Cup con Ruckus Wireless



Milano – 26 settembre 2013 Una vittoria insperata fino agli ultimi metri quella dell’ORACLE TEAM USA che si è aggiudicato l’edizione 2013 della Coppa America. Un importante traguardo reso possibile anche all’elevato contributo tecnologico presente a bordo. Tra le varie soluzioni implementate, Ruckus Wireless, Inc. (NYSE: RKUS) ha fornito l’intera infrastruttura Smart Wi-Fi per il trasferimento dei dati di bordo realizzato grazie alla tecnologia SmartMesh networking, che ha garantito la connettività barca-terra e l’alta velocità all’interno dell’imbarcazione attraverso una rete W-LAN.
 
La tecnologia Ruckus Wirelessè stata, infatti,  utilizzata all’interno delle imbarcazioni da gara per trasmettere dati cruciali su telemetrie, vento e carichi monitorati dai sensori distribuiti sulla barca all’equipaggio, dotato di dispaly Wi-Fi indossabili. L’accesso immediato a questo tipo di informazioni ha permesso ai team di reagire in tempo reale e aggiustare le manovre per raggiungere la maggior velocità possibile in acqua. Per assicurare una totale conformità alle regole relative ai processi comunicativi da e con la barca durante le fasi di gara, gli apparati di comunicazione sono stati appositamente adattati e configurati.

Il sistema Wi-Fi è stato anche utilizzatoper inviare i dati raccolti durante gli allenamenti ai team di sviluppo e produzione per velocizzare i processi e le valutazioni post gara. Il TEAM ORACLE ha impiegato applicazioni ad ampissima banda per raccogliere e analizzare i dati delle fasi di test, come ad esempio lo studio delle velocità di crociera con assetti diversi di regata.

In sintesi, a bordo di ogni barca dell’ORACLE TEAM USA, la raccolta dati è stata possibile grazie a centinaia di sensori disseminati nell’imbarcazione poi processati tramite server locale. A seguire, un solo access point ZoneFlex 7982 802.11n AP di Ruckus ha consentito la trasmissione di questi dati ai vari dispositivi Wi-Fi in dotazione all’equipaggio.

Al termine di ogni sessione di allenamento, la tecnologia SmartMesh Wi-Fi ha permesso, infine, il backhaul di gigabyte di dati raccolti sulla barca direttamente ai server del TEAM ORACLE per essere poi valutati e fornire così indicazioni ai vari gruppi di progettazione e testing.

Grazie all’infrastruttura implementata da Ruckus Wireless, l’equipaggio ha potuto contare sull’accesso costante ed estremamente affidabile ad informazioni cruciali per l’esito delle gare o per capire come lo scafo rispondesse alle varie condizioni del mare.


Nessun commento: