venerdì 27 settembre 2013

Green Boat Design tecnologie per la nautica ecosostenibile: oggi il workshop a Trieste Next


Nautica sempre più verde. E’ questa la rotta di un settore che sta recuperando competitività grazie alla ricerca e all’innovazione. Da un lato il problema dello smaltimento delle imbarcazioni a fine vita richiede un maggiore utilizzo di prodotti “green” a bordo, dall’altro normative internazionali sempre più stringenti imporranno a breve un aumento dell’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni nocive e della  CO2 in atmosfera. Una sfida cui risponde Green Boat Design, il progetto di ricerca industriale che ha realizzato in Friuli Venezia Giulia un prototipo di imbarcazione da diporto a motore eco-compatibile. 
 
Questo workshop presenta i risultati ottenuti dalla “Green Boat” grazie all’integrazione di propulsione ibrida, celle fotovoltaiche, illuminazione LED Chip on Board a fosfori remoti, carena ottimizzata, utilizzo di fibre naturali (basalto e lino) e di una matrice nano-strutturata. 


Workshop
GREEN BOAT DESIGN:
SCIENZA E TECNOLOGIA PER UNA NAUTICA ECO-SOSTENIBILE
 
Tra i relatori Giovanni Ceccarelli, uno dei principali ideatori del progetto
di rimozione del relitto della Concordia 
 
Venerdì 27 settembre ore 10.00
Auditorium Salone degli Incanti – Riva Nazario Sauro 1, Trieste
   

L’imbarcazione sarà ormeggiata e visitabile per i giornalisti a partire dalle ore 10.00 presso la vicina Marina San Giusto. I colleghi interessati possono prendere accordi con l’ufficio stampa.

Per scaricare il programma clicca qui.
 

Nessun commento: