sabato 28 settembre 2013

Campionato del mondo Platu 25: PIOGGIA E VENTO INSTABILE FERMANO LA QUARTA GIORNA


PORTOSIN - Il Comitato di regata del Campionato del mondo Platu 25 che si sta svolgendo nelle acque antistanti "Ria de Muros-Noia" ci ha provato fino all'ultimo, ma il vento e le pessime condizioni del mare non hanno consentito agli equipaggi di disputare nessuna prova nella giornata di ieri. Così, nel quarto giorno di Mondiali, i risultati restano quelli di giovedì, con una classifica generale che vede primeggiare l'imbarcazione spagnola "E para comer Lugo", tallonata, con un solo punto di distacco, da "EUZ II Monella Vagabonda" di Francesco Lanera, con al timone Sandro Montefusco e il fratello Paolo alla tattica. Al terzo posto, ma distanziati di sei punti da EUZ II, ci sono i portoghesi di "Credite EGS" con al timone Alfonso Domingos e Hugo Rocha, seguiti, a un solo punto di distanza da "Red Bull Racing Eyewear" timonata da José Manuel Perez.

La burrasca che ha colpito ieri la costa della Galizia, ha interessato anche la zona di Portosin rendendo il campo di regata impraticabile a causa non solo della pioggia, ma soprattutto del vento instabile. La bandiera AP è stata abbassata a mezzogiorno e gli equipaggi sono rimasti in attesa di cominciare la prima regata fino alle 17.20, quando finalmente il comitato ha dato il via, con vento di 9 nodi di intensità. Ma poco oltre la metà della prima bolina il vento è calato completamente e il Comitato ha dovuto sospendere anche questa unica prova di giornata. Fino a quel momento, a dominare nella prima bolina era stato lo spagnolo "E para comer Lugo" timonata da Gonzalo Araújo seguito da "EUZ II Monella Vagabonda".

Con la giornata di oggi si conclude il Campionato Mondiale di Portosin. Per la conquista del primo e del terzo gradino del podio si prevede un'accesa battaglia. Tutti gli occhi sono puntati sulla sfida tra il Campione spagnolo Platu 25 in carica Gonzalo Araújo e Sandro Montefusco, tre volte Campione Italiano e due volte Campione del Mondo, a Gmunden in Austria nel 2011 e a Cala De' Medici l'anno scorso. "EUZ II Monella Vagabonda" che, dopo una partenza un po' zoppicante nei primi due giorni, si è resa protagonista di una spettacolare rimonta a partire dal terzo giorno, farà di tutto per difendere il titolo Mondiale. Oggi l'equipaggio pugliese si gioca il tutto per tutto. 


Nessun commento: