lunedì 29 luglio 2013

Farr 40 North American Championship 2013 - Enfant Terrible-Adria Ferries terzo nonostante un gran finale


Edgartown, 27 luglio 2013 - Si è conclusa con la netta e meritata vittoria di Charisma (Poons-Reeser, 8-2-2) il Rolex Farr 40 North American Championship, evento disputato a Martha's Vineyard e valido come tappa conclusiva del Farr 40 International Circuit Championship. L'equipaggio di Nico Poons, che nella serie di dieci regate è finito solo due volte fuori dalle prime due posizioni, ha anticipato Barking Mad (Richardson-Hutchinson, 2-7-1) e Enfant Terrible-Adria Ferries (Rossi-Vascotto, 1-1-7), cui non è bastato segnalarsi come Boat of the Day per il secondo giorno consecutivo per strappare al team del tre volte campione iridato Jim Richardson il successo assoluto nel circuito riservato al monotipo disegnato da Bruce Farr.

Un'impresa sfuggita di un soffio agli uomini di Alberto Rossi e del tattico Vasco Vascotto che, vinte le prove disputate in apertura della giornata conclusiva, si sono presentati al via della regata decisiva alla pari con Barking Mad. Partito in anticipo di un solo secondo, l'equipaggio di Enfant Terrible-Adria Ferries si è depenalizzato senza perdersi d'animo, ma ogni tentativo di riprendere contatto con il diretto avversario è risultato vano.

"Purtroppo nella decima prova abbiamo tagliato la linea con un secondo di anticipo rispetto al segnale di partenza: si è trattato di un errore non forzato, imputiabile a una nostra imprecisione. Sono cose che capitano quando il confronto è serrato e sai che un paio di metri possono fare la differenza - spiega il tattico Vasco Vascotto - Siamo comunque contenti per come sono andate le cose: siamo rimasti in corsa per la vittoria assoluta sino alla conclusione dell'ultima regata e siamo stati gli unici a vincere due frazioni. Le sensazioni sono ottime: ci sentiamo pronti per il Mondiale di Newport".

Come detto in apertura, il Rolex Farr 40 North American Championship era valido come prova conclusiva del Farr 40 International Circuit Championship. A imporsi è stato il citato Barking Mad che, dopo cinque tappe, ha anticipato di tre punti Enfant Terrible-Adria Ferries e di cinque Charisma, proiettato sul podio dalla convincente performance fornita in occasione della serie finale. Più staccati si sono piazzati Struntjie Light di Wolfgang Schaefer e Groovederci di John Demourkas, rispettivamente finiti settimo e quarto a Edgartown.

Archiviato il Farr 40 International Circuit Championship, l'Enfant Terrible Sailing Team e gli altri protagonisti della classe guardano ora con attenzione verso Newport dove, tra il 27 e il 31 agosto, si svolgerà il Rolex Farr 40 World Championship.
In occasione dell'evento organizzato dall'Edgartown Yacht Club a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries hanno regatato Roberto Strappati (timoniere), Vasco Vascotto (tattico), Giovanni Palamà (navigatore), Giovanni Cassinari (randista), Gaetano Figlia di Granara (trimmer), Paolo Mascino (trimmer), Jacopo Bagnaschi (grinder), Daniele Fiaschi (drizze), Enrico Turini (albero) e Alberto Fantini (comandante-prodiere). L'attività del team è stata coordinata dal coach Marco Capitani.

Nessun commento: