mercoledì 31 luglio 2013

ALLA LEGA NAVALE DI PORTOFERRAIO LA RASSEGNA NONSOLOARTE 2013


Ritorna anche quest'anno l'appuntamento con la rassegna “NONSOLOARTE”, manifestazione organizzataorganizzata dall'associazione culturale ArteElba e dalla L.N.I. in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio  che  da alcuni anni ne condivide e sostiene il progetto. La rassegna, nata da un'idea di Francesca Groppelli, presidente dell'associazione che ne cura la realizzazione, è frutto del lavoro di un gruppo di alcuni appassionati della cultura, dell'arte e dell'ambiente. Ogni incontro avrà luogo come sempre nella sede della Lega Navale Italiana Sez. Portoferraio, in via dell'Amore, al Grigolo ,  nel cuore del centro storico della cittadina elbana.
 
Durante le serate, sempre di domenica sera alle ore 21.30, sono previsti incontri con storici, artisti, architetti, studiosi e naturalisti e si propone di  scoprire o riscoprire il territorio della principale isola dell’Arcpelago Toscano attraverso l'arte e NONSOLO...
Quest'anno  verrà dedicato molto spazio all'arte del ‘900: sono molti gli artisti che hanno legato il proprio nome ad alcuni luoghi dell'isola e che hanno lasciato bellissime opere d'arte a traccia del loro passaggio.

Ogni serata sarà preceduta dalla proiezione di un video sull'Elba e si concluderà con una degustazione di prodotti tipici elbani, in particolare di alcuni vini delle migliori aziende dell'isola, curata dai sommelier dell'A.I.S. Isola d'Elba.

L’auspicio, come ogni anno, è di riuscire a coinvolgere i partecipanti e suscitare il loro interesse e stimolare dibattiti e riflessioni sull'Elba e l'arcipelago nei suoi differenti aspetti.
Lo scopo principale della rassegna è sempre più quello di mettere in luce le eccellenze e le grandi potenzialità del territorio, di aprire nuove collaborazioni con coloro che da anni cercano di valorizzare il luogo in cui noi tutti viviamo, l'Isola d'Elba e l'Arcipelago Toscano.

Questo il calendario si NONSOLOARTE 2013:

4 Agosto, Dal giornale di bordo degli artisti di Procchio.......”
interverranno gli artisti Marcello D'Arco, Francesca Groppelli, Luciano Regoli e la figlia del pittore Beppe Lieto, Fiamma e gli studiosi Giancarlo Molinari e Angela Provenzali (evento organizzato in collaborazione con Giglio Elba Italia Nostra)

11 Agosto, Dietro le quinte di una mostra: Paul Klee e l'Italia
Incontro con la dott.ssa Giovanna Coltelli (Galleria Nazionale d'arte Moderna di Roma)

18 Agosto, Arcipelago nascosto
Incontro con l'arch. del paesaggio Maria Pia Cunico e la paesaggista e progettista di giardini Paola Muscari (evento organizzato in collaborazione con  Giglio Elba Italia Nostra)

25 Agosto, I viaggiatori dell'800 in cerca di indizi della natura
Incontro con la dott.ssa Franca Zanichelli, Direttore del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

L'ingresso è libero, per informazioni e-mail: ass.arteelba@gmail.com
 

Nessun commento: