lunedì 13 maggio 2013

Vela: Fantastica vince la seconda tappa delle Audi Sailing Series Melges 32 disputata a Porto Ercole


Porto Ercole, 11 maggio 2013: si è conclusa oggi la seconda tappa delle Audi Sailing Series Melges 32 dell' anno organizzata da B-Plan Sport&Events in collaborazione con la Classe Internazionale Melges 32 e ospitata dal Circolo Nautico e della Vela dell'Argentario. La vittoria finale dopo otto prove disputate in tre giorni, è andata a Fantastica dell’armatore-timoniere Lanfranco Cirillo (tattico Michele Paoletti) con 36 punti,  al secondo posto Torpyone (Lupi- Sibello) con 42 punti al terzo Bombarda Racing  (Pozzi - Bressani) con 44 punti. Brontolo HH ha chiuso al 4° posto e Fra Martina al 5°.

Con questa vittoria Cirillo si porta anche al secondo posto della classifica provvisoria generale delle Audi Sailing Series 2013 preceduto soltanto da Bombarda Racing, ed è ovviamente molto soddisfatto: "Siamo stati in testa sin dal primo giorno e questo non aiuta ne da un punto di vista psicologico ne strategico perché sei solo contro tutti, ma ci siamo rimasti fino alla fine. Ovviamente siamo molto soddisfatti di questo risultato ottenuto contro 20 avversari tutti molto preparati. Il livello tecnico di quest'anno della classe è molto elevato e la presenza di tanti equipaggi stranieri da ancora maggior valore a ogni risultato. Fatemi fare i complimenti al mio equipaggio. Sono stati grandi!!!"

Dal gradino più alto del podio alla parte bassa della classifica, entusiasmo, agonismo e divertimento sono gli stessi. Andrea Lacorte armatore di Celadrin Janas era all'esordio nella classe Melges 32 qui a Porto Ercole:
Queste sono state le mie prime regate sul Melges 32, mi sono divertito moltissimo indipendentemente dal risultato che non poteva essere molto diverso da quello che è stato. Ho capito che tra queste regate e quelle delle classi a rating c'è un abisso dal punto di vista tecnico, di preparazione e di soddisfazione anche se poi la classifica non premia da subito. Penso proprio di tornare prestissimo sul Melges 32, forse già in occasione della tappa di Torbole". 

Le otto regate della tappa di Porto Ercole delle Audi Sailing Series Melges 32 sono state disputate da venerdì 10 a domenica 12 maggio in condizioni di vento medio leggero (in prevalenza Maestrale) e mare poco mosso.

Luisa Bambozzi general manager di Melges Europe e responsabile della Classe Melges 32, sottolinea come: "la crescita della classe a livello internazionale sia un fatto dimostrato anche dai numeri (ventuno le imbarcazioni al via a Porto Ercole provenienti da otto nazioni). A Portoferraio tra 15 giorni gli iscritti saranno ancora di più e le regate sempre più competitive. Le classifiche cambiano a ogni tappa e questo dimostra come ci sia un livellamento verso l'alto di tutta la flotta. Noi continuiamo ad impegnarci ogni giorno di più supportando BPlan Sport&Events Audi e tutti coloro che partecipano all'organizzazione del circuito. Un ringraziamento particolare va al Circolo Nautico e della Vela dell'Argentario, il cui contributo è stato prezioso in ogni momento e ci ha consentito di concludere con successo un'altra tappa del circuito".

Nessun commento: