domenica 26 maggio 2013

TERZA TAPPA CIRCUITO ITALIANO SB20 - MARY VICKY SALE AL SECONDO POSTO


Malcesine (VR), 25 maggio 2013. Un’altra fredda giornata di fine maggio a Malcesine per la terza tappa del Circuito Italiano SB20 valido anche come secondo evento del Grand Slam europeo. Peler leggerissimo questa mattina, e vento da sud che entra verso l’una, sui 10 nodi per la prima prova, aumenta fino a quasi 20 nella seconda, per poi mollare nella terza regata di oggi costringendo il Comitato a dare l’arrivo all’ultima bolina. Bene gli italiani, 3 nei primi 5 classificati, con Nicolò Bianchi secondo, Luca Domenici quarto e Ferdinando Battistella quinto.

Parte senza troppo slancio la giornata alla Fraglia Vela Malcesine, il vento quasi inesistente obbliga il Comitato a issare l’intelligenza a terra. Verso l’una arriva un po’ di brezza da sud, esce la barca comitato seguita dagli equipaggi. Giusto il tempo di posizionare il campo e il vento aumenta fino a 8/10 nodi. Parte subito la prima prova, ma c’è nervosismo sulla linea e si sprecano gli OCS. Al terzo tentativo si va e si impongono da subito i migliori della classifica provvisoria di ieri, gli inglesi di John Pollard sono primi, seguiti da MARY VICKY di Coldline Racing Team e dall’equipaggio russo di MELSTON TEAM.

La seconda prova parte con vento da sud in aumento, si avranno raffiche fino a 20 nodi, fa molto freddo e comincia a formarsi un’onda fastidiosa. Ancora una volta la formazione di testa vede John Pollard e Nicolò Bianchi primo e secondo, seguiti da altri russi, OMSKE FISHE e da Ferdinando Battistella al timone di STENGHELE nella sua seconda regata sugli SB20.

All’inizio della terza prova il vento è bello steso ancora sui 15 nodi, e nulla fa prevedere che durante la seconda bolina mollerà improvvisamente. Dopo una partenza regolare e due lati con vento steso, durante la seconda bolina comincia a diminuire e il Comitato sceglie saggiamente di spostare l’arrivo in boa. Negli ultimi bordi vengono penalizzate le imbarcazioni sulla destra del campo, tra queste anche MARY VICKY che passa dal gruppo leader della flotta all’undicesimo posto. Primo è ancora John Pollard – ormai quasi certamente irraggiungibile – secondi i palermitani di Germana Tognella con Gabriele Bruni alla tattica e terzi gli inglese di Sarah Allan.

Domani, ultimo giorno di regata, la prima prova partirà alle 12.00.

Classifica GRAND SLAM SB20, Malcesine

1    JOHN POLLARD
2    MARY VICHY - COLDLINE RACING TEAM
3    KIRILL FROBOV - MELSTON TEAM
4    ROBERTO BENAMATI - NOTARO TEAM      
5    FERDINANDO BATTISTELLA - STENGHELE      

Nessun commento: