giovedì 30 maggio 2013

MILLEVELE 2013 AL VIA DOMENICA 2 GIUGNO A GENOVA - OLTRE 200 BARCHE GIA’ PREISCRITTE


Genova, 29 maggio 2013 – Prende il via il prossimo 2 giugno a Genova Millevele, la grande veleggiata organizzata dallo Yacht Club Italiano nel giorno della Repubblica. A quattro giorni dall’inizio le barche preiscritte sono già più di 200.
L’omaggio alle vittime del Molo Giano
Millevele renderà onore alla memoria delle vittime della tragedia verificatasi al Molo Giano: gli organizzatori chiederanno infatti alle imbarcazioni che usciranno ed entreranno dal Porticciolo Duca degli Abruzzi di effettuare una breve sosta accompagnata da un segnale sonoro per ricordare Sergio Basso, Francesco Cetrola, Marco De Candussio, Daniele Fratantonio, Gianni Jacoviello, Davide Morella,  Maurizio Potenza, Michele Robazza e Giuseppe Tusa.
 
I partecipanti di Millevele 2013

La flotta di Millevele è come sempre molto eterogenea e variegata. Saranno in mare, tra gli altri, gli X-35 Be Blue Two con abordo l’equipaggio femminile delle Vele Rosa, Minus Quam X di Walter Pizzoli, Spirit of Nerina di Paolo Sena, lo Swan 70 FlyingDragon di Giorgio Marsiaj, il Mini 650 Janaina di Alessandro Castelli e lo Swan 42 Voloira IV dei Fratelli Zucchi.

Partecipa alla veleggiata anche il Bavaria 44 S.Giorgio dell’Istituto Nautico di Genova, che avrà a bordo due ragazzi non vedenti del Gruppo Sportivo dell’Unione Italiana Ciechi. A bordo della barca sarà issata la bandiera di Dialogo nel Buio, il percorso multisensoriale in totale oscurità promosso dall’Istituto David Chiossone che ha da poco inaugurato la nuova sedepermanente a Genova, sulla chiatta ormeggiata in Darsena, di fronte al Galata Museo del Mare.

 

L’iscrizione gratuita e il percorso di regata

Millevele, che giunge quest’anno alla 27° edizione, è aperta a tutte le imbarcazioni a vela dai 6,45 metri in su, suddivise in undici categorie in base alla lunghezza fuori tutto. L’iscrizione è gratuita: i primi 500 iscritti riceveranno inoltre una sacca ricca di omaggi.
Millevele parte domenica 2 giugno alle 11 davanti al Lido di Albaro. I partecipanti si affronteranno su un percorso di regata a vertici fissi che li porterà a girare una boa davanti a Quarto e a dirigersi poi verso una boa al largo prima di fare ritorno a Genova. La veleggiata si svolgerà in tempo reale per tutte le categorie di imbarcazioni.
La premiazione di Millevele si svolgerà domenica 2 giugno alle 18 allo Yacht Club Italiano.

Come iscriversi
L’iscrizione a Millevele è gratuita. È possibile iscriversi alla Millevele 2013 direttamente online, sul sito dello Yacht Club Italiano (www.yci.it) fino alle ore 23.59 di sabato 1 Giugno 2013. Per chi preferisse l’iscrizione cartacea, è possibile scaricare dal sito www.yci.it il modulo di iscrizione che andrà consegnato entro le ore 17 di sabato 1 giugno presso le segreterie della manifestazione:
-       Yacht Club Italiano – presso la Scuola di Mare Beppe Croce
-       Marina di Genova Aeroporto
Qui sarà anche possibile ritirare la sacca con gli omaggi.
Gli orari di apertura delle segreterie: Segreteria di Regata dello Yacht Club Italiano al Porticciolo Duca degli Abruzzi a Genova a partire dalle ore 14.00 di venerdì 31 Maggio 2013, e dalle ore 09.00 alle ore 17.00 di sabato 1 giugno anche presso la Segreteria di Marina Aeroporto, Sestri Ponente.
Lo Yacht Club Italiano organizzerà l’ospitalità per le imbarcazioni in arrivo da fuori Genova per partecipare a Millevele: avranno la possibilità di ormeggiare presso la Marina Genova Aeroporto di Sestri Ponente e presso la Marina Fiera da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.

Millevele Coastal Rowing
Ventidue equipaggi in arrivo da tutta Italia parteciperanno il 2 giugno alla quarta edizione di Millevele Coastal Rowing che si svolgerà parallelamente alla Millevele, con partenza alle ore 10 e 30.
Organizzata dallo Yacht Club Italiano sotto l’egida della Federazione Italiana Canottaggio e con la collaborazione del Comitato Regionale Liguria, è una regata dedicata alla disciplina del canottaggio costiero nata in Francia alla fine degli anni ’80, ed è riservata ad equipaggi maschili e femminili con imbarcazioni 1x, 2x, 4x+.
I partecipanti si affronteranno sul percorso Punta Vagno-Priaruggia-Punta Vagno, lungo 6 km circa.

I partner di Millevele
Ogni anno crescono le aziende che collaborano al successo di questa grande festa del mare.
Un ringraziamento particolare alla Marina Genova Aeroporto e alla Marina Fiera Genova offrono ospitalità per gli ormeggi alle imbarcazioni provenienti dai porti della Liguria.
I partner di Millevele 2013: Agrimontana, Birra Dab – Gruppo Radeberger, Chanteclaire, Everthon, Helan, Icatfood, Latte Tigullio, Madiventura, Paglieri, Panini, Pharmanutra, Sauber, Star e Wd 40 Company.

Nessun commento: