domenica 24 marzo 2013

News from Varazze Club Nautico



Nonostante il cattivo tempo l’attività del nostro Gruppo Agonistico prosegue intensamente e i nostri ragazzi hanno effettuato le prime trasferte sui campi di regata liguri e non. Di questo e di altro ancora vi renderemo conto in una prossima Newsletter, che solo il tempo tiranno ci ha finora impedito di preparare. Altrettanto intensa l’attività di alcuni nostri Soci armatori e Atleti di alto livello, che si apprestano a vivere la stagione 2013 di quella che è attualmente una delle classi più competitive fra i cabinati monotipo, ossia i Melges 32. Dal 15 al 17 marzo Marina di
Varazze ha quindi ospitato quattro Melges 32 riunitisi nella cittadina ligure per affinare la preparazione in vista della prima regata del circuito Europeo che si terrà dal 12 al 14 aprile a Gaeta. 
 
La sessione varazzina è stata organizzata da “One Design Service” con la collaborazione del team Torpyone, guidato
dal nostro Socio Edoardo Lupi, e ha visto in acqua sul gommone appoggio in qualità di Trainer Diego Negri. Edoardo e il suo equipaggio mirano a migliorare ulteriormente i risultati del 2012, anno nel quale sono saliti sul gradino più basso del podio ai Campionati Europei di Porto Cervo. Giunto da Barcellona era presente a Varazze l’equipaggio di Bribon, il team dell’armatore spagnolo José Cusi, le cui imbarcazioni hanno storicamente ospitato a bordo S.M. il Re Juan Carlos di Spagna. Il team spagnolo, che compie quest’anno i 40 anni di attività, avrà a bordo
nella stagione in corso anche un Socio del V.C.N., Giorgio Tortarolo, nel ruolo di randista. 

Giorgio, titolare del cantiere “One Design Service”, assicura l’assistenza alle imbarcazioni del cantiere del Wisconsin. La presenza del V.C.N. non si limitava però a due sole imbarcazioni: infatti anche a bordo di Fra Martina, dei fratelli Edoardo e Vanni Pavesio, in qualità di auto-tailer, c’era un altro nostro Socio, Martino Tortarolo, che anche quest’anno si troverà quindi a battersi contro papà Giorgio, in quella che ormai è diventata una regata nella regata.

Da notare come Fra Martina, che ha alla tattica l’americano Chris Rast, abbia imbarcato per la stagione corrente anche altri due elementi che insieme a Martino facevano parte dell’equipaggio di Samba Pa Ti, Campione del Mondo 2012. Ultima imbarcazione presente agli allenamenti Spirit of Nerina, new entry 2013 nella classe Melges 32. Il venerdì, caratterizzato da una tramontana attorno ai 20 nodi, ha visto in mare solamente Bribon e Fra Martina. Sabato intenso per tutte e quattro le imbarcazioni, con uno scirocco di intensità variabile con punte massime attorno ai 15 nodi e mare leggermente mosso. 

Le imbarcazioni hanno effettuato oltre 10 miglia di bolina scambiandosi le posizioni al fine di provare la velocità di base delle barche. Grandi planate sui laschi, seguite da una serie di prove di partenza hanno completato l’intensa giornata. Questa si è conclusa con un buon aperitivo offerto da Edoardo Lupi agli equipaggi “affamati”. Purtroppo la domenica è stata caratterizzata da tanta pioggia e poco vento, rendendo in pratica impossibile un allenamento proficuo nonostante il tentativo di allenatore ed equipaggi che incuranti delle condizioni meteo hanno comunque preso il mare. Gran parte delle barche effettuerà ora dei lavori nel cantiere “One Design Service” di Celle, prima di partire per Gaeta. 

Buon vento a tutti, ma in particolare alle imbarcazioni con a bordo i nostri Soci. Nell’equipaggio di Fra Martina figurano diversi atleti che hanno vinto il Campionato del Mondo 2012 fra cui Martino Tortarolo.

Nessun commento: