sabato 30 marzo 2013

CONCLUSO A MARCIANA MARINA IL CAMPIONATO ELBANO DERIVE


Si è concluso con la terza prova a Marciana Marina il Campionato Elbano Derive 2013: la manifestazione organizzata dal Circolo della Vela è stata particolarmente impegnativa con vento fresco da sud-sud-est con raffiche fino a oltre 14 nodi di intensità. Condizioni davvero dure tanto da costringere il comitato di regata, presieduto dal giudice riese Corrado Guelfi, a lasciare in terra i più giovani velisti della classe Optimist Cadetti e L’Equipe Under 12. La regata disputata dalle classi Optimist categoria Juniores e L’Equipe Evo si è rivelata sin da subito molto interessante anche per il posizionamento del campo di regata sullo specchio d’acqua a ridosso della diga foranea del porto marinese che ha messo a disposizione una tribuna naturale per il numeroso pubblico.
 
Grande lotta per le posizioni di testa nella classe Optimist uniores che ha visto primeggiare Samuel Spada, portacolori del CVMM, grazie all’accorta tattica di regata; secondo a tagliare la linea d’arrivo era Jonathan Romano del Club del Mare di Marina di Campo, terzo il riese Davide Pettorano.  Gli altri timonieri marinesi Antonio Salvatorelli e Matteo Pagnini, concludevano rispettivamente al quarto e sesto posto, mentre Jacopo Peria era costretto al ritiro per aver imbarcato acqua nello scafo. Gli stessi timonieri Optimist del CVMM erano reduci dall’importante appuntamento sardo della Selezione Interzonale di Porto Rotondo.
Per quanto riguarda la classe L’Equipe Evo ottima prestazione dell’equipaggio CVMM Riccardo Groppi/Dennis Peria che sin dai primi bordi si posizionava saldamente in testa alla flotta vincendo la prova: sfortunato il team rosa, Giulia Arnaldi/Ludovica di Tavi che seguiva, ma che putroppo a meno di due lati dalla conclusione si rovesciava lasciando il posto d’onore all’altro equipaggio marinese Ruben Spechi/Lorenzo Sardi.
La prova era valida per la qualificazione ai Giochi delle Isole in programma in Corsica a maggio: i velisti elbani che si sono qualificati sono Samuel Spada/CVMM, Jonathan Romano/CDM, Bianca Luna Buonaccorsi/CVE e Flaminia Panico/CVE.

Classifica Finale Campionato Elbano Derive 2013

Classe Optimist Cadetti
1° Lorenzo Calderara, CDM
4° Edoardo Gargano/CVMM

Classe Optimist Juniores
1° Samuel Spada/CVMM
3° Antonio Salvatorelli/CVMM
7° Matteo Pagnini/CVMM
8° Jacopo Peria/CVMM

Classe L’Equipe Under 12
1° Di Pede-Vitiello/CDM
2° Lorenzo Marzocchini-Paolo Arnaldi/CVMM

Classe L’Equipe Evo
1° Ruben Spechi-Lorenzo Sardi/CVMM
2° Giulia Arnaldi-Ludovica Di Tavi/CVMM
4° Riccardo Groppi-Dennis Peria/CVMM

Prossimo appuntamento per la squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina con il Trofeo Pier Carlo Ruffilli, il 1 aprile a Marciana Marina.


Nessun commento: