sabato 16 febbraio 2013

Giovanni Soldini e Maserati a 20 miglia da San Francisco


Maserati mancano solo 20 miglia per tagliare il traguardo della Rotta dell’Oro nella baia di San Francisco, sotto il Golden Gate Bridge. A bordo di Maserati cresce l'eccitazione per Giovanni Soldini e tutto l’equipaggio, in mare da quasi 47 giorni consecutivi e con quasi 13.200 miglia alle spalle. “Siamo sotto costa e navighiamo a 5 nodi”, dice Soldini. “Se continua così arriveremo verso le 20, ora italiana. Se invece il vento dovesse rinforzare un po’, anche prima. Non vediamo l’ora!”.

Secondo le regole del World Sailing Speed Record Council (WSSRC), l’organismo internazionale che certifica i migliori tempi di percorrenza delle barche a vela sulle rotte storiche dei clipper,Maserati dovrà tagliare la linea del traguardo della rotta New York-San Francisco proprio sotto il Golden Gate Bridge, il ponte sospeso simbolo della città.

Dopo l’arrivo Maserati verrà ormeggiata al pontone B, Pier 39, Fisherman’s Wharf.

Giovanni Soldini e un equipaggio di otto uomini sono partiti da New York il 31 dicembre 2012 per tentare di battere il record della Rotta dell'Oro (13.225 miglia da New York a San Francisco passando per Capo Horn), che appartiene a Yves Parlier a bordo di Aquitaine Innovations (57 giorni e 3 ore, categoria dei monoscafi).

Nessun commento: