giovedì 21 febbraio 2013

Corso di Navigazione Astronomica alla LNI Milano


Lunedì 25 febbraio 2013, dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la sede della LNI Milano in Viale Cassala nr. 34 (MM Romolo), si terrà il primo dei 16 incontri del corso di Navigazione Astronomica  Anche oggi, tempo di GPS e di carte elettroniche, la Navigazione astronomica conserva intatti fascino ed utilità e resta patrimonio prezioso dell’uomo di mare competente. Scoprirne i segreti è un appassionante viaggio sulle orme dei navigatori d’altri tempi, sotto la guida degli Astri. Ma non soltanto: sestante e cronometro sono ancora gli unici strumenti che consentono al navigante di ottenere il punto nave, fuori vista di costa, senza bisogno di ricevere dati dall’esterno né di disporre di energia elettrica.

 

La Navigazione astronomica resta un caposaldo del programma d’esame per gli aspiranti alla patente per il comando di navi da diporto.
Anche solo per diletto e cultura personale, conoscere l’Astronomia nautica significa accostarsi a uno dei più affascinanti e misteriosi settori della Scienza, con la soddisfazione di farne una applicazione pratica riservata, ormai, a pochi “iniziati”.
INFORMAZIONI DETTAGLIATE
Agli allievi che avranno regolarmente frequentato il corso sarà rilasciato l'attestato e ne verrà fatta annotazione sui rispettivi libretti di navigazione a vela della LNI.

Nessun commento: