martedì 22 gennaio 2013

PLATU 25 - APPUNTAMENTO CON LA PRIMO CUP DAL 1° AL 3 FEBBRAIO - Montecarlo


La classe internazionale dei Platu 25, dopo la lunga pausa invernale, è pronta per partecipare al prossimo appuntamento con la XXIX edizione della "Primo Cup Trophée Credit Swisse" che sarà disputata nelle acque antistanti Monte Carlo e il Principato di Monaco dal 1° al 10 febbraio. L'occasione è tra le più prestigiose, sia per la suggestiva cornice in cui si svolge l'evento, sia per l'elevato livello competitivo dei partecipanti: nel principato monegasco confluiranno infatti oltre 300 membri di equipaggio appartenenti a una ventina di classi da ogni angolo d'Europa, in rappresentanza di ben 15 nazionalità.

Gli equipaggi di classe Platu 25 si presenteranno sulla linea di partenza nel primo week end (dal 1° al 3 febbraio) insieme alle classi J80, Bone, J24, Melges 20, Surprise, Star e Longtze Premier. Nel secondo week end, invece, l'appuntamento è con le classi J70, SB20, Smeralda 888, Esse 850, Melges 32, Melges 34, X 35 e classi IRC. Per tutti i partecipanti, l'unica condizione è quella di un minimo di 7 barche iscritte per ogni classe.

Come ogni anno, la classe Platu 25 si accinge a schierare i propri migliori regatanti. Finora, stanno facendo rotta verso la Costa Azzurra, quattro equipaggi provenienti dalla Germania: "GRÜN-Farrbar2" di Stephan Moelle e Jens Ahlrimm da Berlino, "Gamberro" armata da Sebastian Sturm, "Spirit of 25" armata da Elke Brueck Seiler, da Stoccarda e "Tiramisù" di Florian Sprer.
Dalla Svizzera, parteciperanno il "Team AWN" di Rolf Frey from Switzerland e "Le Cactus" armata da Oliver Syhner. Ci saranno anche due equipaggi francesi che giocheranno in casa: tra loro "Frigerio" di Jean Frigerio del Club Nautique Voile Aix les Bains. Si tratta di equipaggi di comprovata esperienza e di grande competitività: si pensi che "GRÜN-Farrbar2" di Stephan Moelle e Jens Ahlrimm ha già vinto due edizioni della Primo Cup (l'anno scorso, dominando con sei primi posti e nel 2010 sconfiggendo i fortissimi spagnoli di Xacobeo 2010 Galicia" di Pepe Lis Santos e David Louzao). L'altra barca tedesca "Gamberro" di Sebastian Sturm, l'anno scorso si era piazzata al secondo posto, mentre la svizzera "Le Cactus" timonata da Olivier Ryhner aveva conquistato il terzo gradino del podio. Anche quest'anno saranno tutti presenti per difendere il loro titolo e per conquistare posizioni di primato.

Ci sono ancora alcuni giorni per iscriversi sul sito dello Yacht Club di Monaco (www.ycm.org). Per i Platu 25 e gli equipaggi che parteciperanno alle regate nel primo week end, la dead line è martedì 30 gennaio. Lo YCM celebra quest'anno il sessantesimo anniversario dalla sua fondazione. Per questo motivo è previsto uno sconto speciale del 50% sul prezzo dell'iscrizione.

PALMARES PRIMO CUP PLATU 25
2009 Platu 25 Primo Cup Winner Spanish "Central Lechera" helmed by the Olympian championship Natalia Via Dufresne
2010 Platu 25 Primo Cup Winner German "Farr Barr" helmed by Jens Ahlgrim
2011 Platu 25 Primo Cup Winner The Italian team "Nanuk", helmed by Luigi Ravioli and owned by Gianrocco Catalano
2012 Platu 25 Primo Cup Winner "GRÜN-Farrbar2" owned by Stephan Moelle and Jens Ahlrimm.

Nessun commento: