mercoledì 23 gennaio 2013

Enfant Terrible-Adria Ferries - Farr 40 US Circuit Championship 2013 - Una giornata interlocutoria


Previsioni meteo rispettate in quel di Key West, dove la seconda giornata dalla Quantum Key West Race Week, evento valido come prima tappa del Farr 40 US Circuit Championship 2013, è stata caratterizzata dalla presenza di una brezza da nord oscillante sia in intensità (14-18 nodi) che in direzione. Condizioni impegnative, sfruttate al meglio da Barking Mad (Richardson-Hutchinson, 2-3) che al termine delle due prove odierne si è ritrovato al comando della classifica provvisoria con con due punti di vantaggio su Struntje Light (Schaefer-McKee, 1-5) e tre su Groovederci (Demourkas-Williams, 3-6). Enfant Terrible-Adria Ferries (Rossi-Rey, 4-4) ha raccolto due quarti, piazzamenti che lasciano inalterate le speranze di classifica del team di Alberto Rossi.

"Nel corso di queste prime giornate non siamo riusciti a raggiungere i target con la consueta facilità - spiega il navigatore di Enfant Terrible-Adria Ferries, Giovanni Palamà - Contrariamente al solito risultiamo più veloci durante i lati di poppa e meno performanti nel corso delle boline. Una situazione complicata dal consueto livellamento della classe che, qui a Key West, conta sulla presenza di buona parte dei protagonisti del Mondiale di Chicago. Sono comunque fiducioso che, già dai prossimi giorni, si possa assistere a un miglioramento delle performance complessive anche in virtù del recupero di quegli automatismi valsi il secondo posto iridato".

La terza gioranta della Quantum Key West Race Week, in programma a partire dalle 11.30 di domani, si annuncia ancor più impegnativa. I bollettini annunciano infatti un rinforzo della brezza da nord. Il Comitato di Regata conta di far disputare altre due regate per tenersi al passo con il programma che prevede lo svolgimento di dieci prove. Consuetudine della classe vuole che ai team non sia concesso alcuno scarto.

Nelle acque di Key West, a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries regatano Alberto Rossi (owner-driver), Tony Rey (tattico), Giovanni Palamà (navigatore), Giuseppe Mascino (randista), Lars Borgstrom (trimmer), Paolo Mascino (trimmer), Marco Capitani (grinder), a bordo in sostituzione dell'infortunato Jacopo Bagnaschi, Daniele Fiaschi (pitman), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (prodiere e comandante).

Concluso l'appuntamento di Key West, il Farr 40 US Circuit Championship 2013 proseguirà con le frazioni di Miami (13-16 marzo), Annapolis (15-18 maggio), Newport (14-16 giugno) e Edgartown Martha's Vineyard (24-27 luglio).

Classifica provvisoria, dopo due prove
1. Barking Mad, 1-4-2-3, pt. 10
2. Struntje Light, 5-1-1-5, pt. 12
3. Groovederci, 2-2-3-6, pt. 13
4. Enfant Terrible-Adria Ferries, 4-3-4-4, pt. 15
5. Flash Gordon 6, 3-6-5-2, pt. 16
...

Nessun commento: