mercoledì 23 gennaio 2013

52 SUPER SERIES - Quantum Key West 2013: AZZURRA A DUE PUNTI DALLA LEADERSHIP


Un primo e un quarto nelle regate odierne portano Azzurra al secondo posto nella classifica generale che vede la barca di “Mr. Skype”, Ran, leader provvisorio.  La 52 Super Series ha dato oggi grande spettacolo nella seconda giornata della Key West Race Week. Con vento da nord ma molto oscillante tra i 13 nodi di intensità del mattino e i 16 del pomeriggio, la flotta dei 52 ha visto numerosi colpi di scena di cui Azzurra è spesso stata protagonista. In race 3, la prima della giornata, Azzurra è partita bene portandosi al comando nella prima bolina e battagliando con Ran nel seguente lasco. 


Al gate di poppa gli svedesi, leggermente avanti, hanno avuto un’incertezza in strambata e Azzurra, che era ingaggiata da sottovento, ha toccato la barca avversaria senza alcun danno rilevante. Inevitabile però compiere un doppio giro – il 720° - di penalizzazione che ha subito mandato i nostri in fondo alla flotta. Grande la prova di carattere dell’equipaggio che ha accorciato le distanze nella bolina per poi recuperare due posizioni, su Quantum e Rio, nell’ultimo lato di lasco. Quarti al traguardo, in una gara vinta da Ran.
Anche nella seconda prova Azzurra parte bene, ma si trova dalla parte momentaneamente sbagliata, la sinistra, a causa delle forti oscillazioni del vento. Però si riprende subito, navigando sulla destra del campo e presentandosi mure a dritta alla boa di bolina. Ran arriva mure a sinistra, ha un leggero vantaggio ma vira troppo vicino alla prua di Azzurra. Non essendo ingaggiato all’interno delle tre lunghezze compie un’autopenalizzazione di un solo giro, che lascia però “la porta aperta” ad Azzurra che allunga nel lato di lasco, poi controlla la regata e va a vincere. L’esordiente Rio riesce a insidiare Quantum che dalle retrovie è risalito al terzo posto mentre Gladiator, attaccato ad Azzurra nella prima bolina, si ritrova ultimo. Scherzi delle raffiche di Key West! Senza l’errore di race 3 Azzurra sarebbe tranquillamente al comando, ma essere a soli due punti dal leader con la consapevolezza del proprio valore è argomento più che sufficiente per sorridere.
Guillermo Parada, skipper: “Pur avendo perso delle opportunità, la giornata si è conclusa con una vittoria, dunque sono contento. Nei prossimi tre giorni di regata non possiamo che migliorare, è il primo evento della stagione e abbiamo ancora qualcosa da perfezionare, ma siamo comunque secondi in classifica generale a soli due punti dal leader”.
Vasco Vascotto, tattico: “L’errore di oggi, così come quello di ieri, è stato gratuito e dobbiamo assolutamente evitarne altri, stiamo navigando bene, con ottime partenze, siamo consapevoli di essere noi gli artefici dei nostri risultati, positivi o negativi che essi siano”.

52 SUPER SERIES. Quantum Key West 2013:
Classifica generale dopo 4 regate:
1 Rán Racing 10pts
2 Azzurra 12pts
3 Quantum Racing 13pts
4 Gladiator 14pts
5 Interlodge 14pts
6 Rio 22pts

52 Super Series – Calendario regate 2013
20 - 25 January – Quantum Key West Race Week
5 - 9 March - 52 World Championship, Miami
23- 26 May - 40th Trofeo Conde de Godo, RCNB, Barcelona
3 - 6 July - Royal Cup, Ibiza
29 July - 3 August - Copa del Rey, RCNP, Palma de Mallorca
10-14 September – Week of the Straits, YCCS, Porto Cervo

AZZURRA
Guillermo Parada - Skipper and Helmsman
Vasco Vascotto - Tactician
Tomislav Basic - Strategist
Bruno Zirilli - Navigator
Paul Westlake - Mainsail
Mariano Caputo - Bowman
Juan Pablo Marcos -  Midbow
David Vera - Pitman
Maciel Cichetti - Trimmer
Mariano Parada - Trimmer
Simon Fry - Trimmer
Gabriel Marino - Grinder
Alejandro Colla – Grinder
Nicola Pilastro - Grinder

Boat Captain: Pedro Rossi
Coach: Guillermo Baquerizas
Coach: Rod Davies

Owner: Mr. Alberto Roemmers

Nessun commento: