domenica 30 dicembre 2012

IL CALENDARIO REGATE ORC 2013


Nelle ultime due settimane di quest'anno gli uffici nazionali e gli organizzatori degli eventi di tutto il mondo hanno inviato le date che hanno permesso di completare il calendario degli eventi ORC 2013, disponibile su www.orc.org/calendar. In calendario 121 regate nazionali ed internazionali, in 16 paesi, con date molto attese da organizzatori e velisti per programmare la prossima stagione 2013, mentre nell'emisfero sud del mondo la stagione è già molto ben avviata. Evento di punta della stagione 2013 saranno il Campionato del Mondo ORCi 2013, riconosciuto dall'ISAF come Campionato del Mondo di Altura, che si disputerà ad Ancona dal 21 al 29 giugno
 
L'evento, ospitato da Marina Dorica, avrà regate  inshore e offshore che si disputeranno lungo la costa adriatica. Come nelle ultime due edizioni anche per il 2013 sono previste  oltre barche: ad oggi sono registrati 18 yacht provenienti da 7 paesi di 3 continenti.
Tra i grandi appuntamenti del 2013 il Campionato Europeo ORCi 2013 che si svolgerà a Sandhamn, in Svezia dal 3 al 10 agosto, per l'organizzazione del Royal Sweden Yacht Club.  Anche in questa serie di regate ci saranno percorsi inshore ed offshore che si snoderanno nel Baltico, nell'incantevole arcipelago nella costa est di Stoccolma. Le 21 barche da 7 paesi di tutta Europa  già iscritte segnano il forte interesse per questa sfide.
Tra gli eventi che hanno scelto il sistema di rating e punteggio ORC , ci sono la Atlantico Sur Rolex Cup, in Argentina e Uruguay, la North Sea Regatta nei Paesi Bassi, la Loro Piana SuperYacht Regatta in Italia, La Giraglia Rolex Cup in Italia e Francia, la Rolex Ilhabella Sailing Week in Brasile, la 32a Copa del Rey Audi Mapfre in Spagna, La Rolex Middle Sea Race a Malta,e La Rolex Sidney Hobart Race in Australia.
Oltre a  queste regate di alto profilo sono da registrare altri nuovi appuntamenti che si correranno con  i sistemi ORC, in nuovi paesi :in Danimarca l'Aarhus Big Boat Race e la Big Boat Challenge in Karteminde che fanno parte delle nuove stagione del Baltico, che include la Kieler Woche e che si conclude con l'ORC German Championship in Warnemunde. Il Royal Danish YC utilizzerà l'ORCi per il nuovo evento internazionale di altura  di Bomholm: la Royal Ocean Cup.
L'ORC sbarca per la prima volta in Cina con la Chinese Yachting Association  per la City Club's Open Regatta International di Qindao.
Gli organizzatori che non hanno trasmesso i loro eventi per l'inserimento nel calendario ORC 2013 possono farlo inviando al più presto, così come possono inoltrare report, risultati e fotografie degli eventi per l'inserimento nelle news della home page del sito internazionale dell'ORC , inviando le info a communications@orc.org  (in italiano) o media@orc.org ( in inglese).
Maggiori informazioni sui regolamenti ORC, rating, prodotti e servizi su www.orc.org

Nessun commento: