venerdì 30 novembre 2012

MariaCristina C&C 37 - una barca a vela che vuole tornare a casa


MariaCristina” è una barca a vela di 11,16 metri dei prestigiosi progettisti canadesi Cuthbertson e Cassian. I loro progetti si misero in mostra già negli anni ’60 con una serie di scafi dalle linee e prestazioni innovative, grazie anche a tecniche costruttive allora d’avanguardia. Le loro barche vinsero su molti campi di regata internazionali, suscitando grande attenzione. Fu un successo crescente, tanto che la società C&C si vide costretta a creare anche per l’Europa una rete di costruttori e cantieri concessionari del marchio. Per l’Italia venne scelto il cantiere Benello di Livorno, già conosciuto per la produzione del “Gaia” di Sparkman & Steven. MariaCristina” è una di queste barche, realizzata nel 1976 e ancora in ottima salute grazie alle cure impeccabili ricevute dal primo proprietario. 


Da allora di tempo e di miglia ne ha percorse tante, ha solcato l’intero Mar Mediterraneo in lungo e in largo, superato mari arrabbiati e solcato acque complici di venti benevoli ed oggi alla soglia dei “quarant’anni” avverte una mancanza, una profonda e sottesa nostalgia non ancora esaudita.

Tutte le barche incorporano l’antico desiderio di alcuni uomini di attraversare gli oceani; “MariaCristina“ incarna questo desiderio, rafforzato dalla spinta naturale di un ritorno alla casa di famiglia, alla terra, le acque e i venti che stimolarono i progettisti alla costruzione delle barche sorelle.

La nostra barca vuole partire dall’Italia per arrivare in Canada, dove il suo eccezionale progetto costruttivo fu concepito, con la stiva carica di una storia tutta italiana da raccontare con orgoglio, in occasione del grande raduno mondiale di barche C&C che ogni anno si tiene nei pressi della splendida baia della capitale canadese.

“MariaCristina” è il nome che le ha dato Maurizio Lamorgese, skipper e proprietario, in ricordo del grande desiderio di navigare che aveva sua madre, profonda amante del mare e in cui ora il suo Spirito riposa.
La barca si sta preparando a vivere questa grande avventura, che la porterà ad attraversare il nostro mare sino a Gibilterra, poi le isole Canarie, l’Oceano Atlantico, i Caraibi, Cuba, e a risalire la costa est degli Stati Uniti per arrivare infine in Canada, dopo oltre 4.000 miglia di mare. La prima meta, forse, di un lungo viaggio.

Per raggiungere lo scopo si è pensato di coinvolgere chiunque ami il mare e desideri partecipare ad un viaggio speciale, aprendo una sottoscrizione per sostenere l’Impresa e la sua preparazione, in previsione di revisionare completamente la struttura della barca e le sue attrezzature in vista della partenza.

I sostenitori saranno il motore attivo del viaggio, avendolo reso concretamente possibile. I loro nomi saranno iscritti sul “Libro di bordo” e sulla vela di randa appositamente realizzata che li conterrà tutti. Durante le soste nei porti prescelti verrà mostrato fino a nuova partenza un guidone di circa 10 mq sventolante dall’albero e carico anch’esso dei  nominativi dei sostenitori. La barca navigherà guidata da un invisibile ma sempre presente equipaggio, che volendo si potrà unire anche fisicamente ad alcune tappe dell’impresa, condividendo le sole spese correnti.

Un blog interattivo consentirà ad ognuno di seguire in tempo reale tutte le tappe dell’impresa, a partire dalla sua laboriosa preparazione, cioè sin da ora. Testi, filmati, fotografie in real time: il diario di bordo del viaggio comune a tutti quelli che vorranno parteciparvi.

Per esserci basterebbe decidere di fare propria una collezione speciale di dodici disegni realizzati proprio dal nostro navigatore Maurizio Lamorgese, che è anche artista e creativo instancabile, finemente stampati e raccolti in una confezione concepita per sostenere le motivazioni del viaggio e preservare la memoria del ruolo assunto da chi avrà sostenuto il progetto. 

Partecipare all’Iniziativa sarà come far parte di un team che si accinge a realizzare il sogno di una vita, di tante vite insieme, e lo Spirito di questa avventura porterà in ogni cuore il sapore di terre e popoli lontani, eppure uniti da rotte invisibili.

Uomini, donne, famiglie e bambini, tutti soffieranno il vento nelle vele di “MariaCristina” spingendola sempre più lontano, ma più vicino alla grande fratellanza umana. Vi aspettiamo!

Info: maurizio.lamorgese@gmail.com  - mob. +39 3386499429 - sito: MariaCristinaC&C37

Nessun commento: