giovedì 27 settembre 2012

Campionato Mondiale Melges 32 - Hedgehog agguanta la leadership - Bene Torpyone e Bombarda


Newport, RI – E’ stata una giornata difficile il day 2 del Campionato Mondiale Melges 32 in corso di svolgimento a Newport, Rhode Island per l’organizzazione della Classe Internazionale Melges 32 e il New York Yacht Club. Il vento forte ha rallentato il programma, facendo disputare un’unica prova vinta con autorità da Samba Pa Ti di John Kilroy con a bordo il tattico Paul Goodison e gli italiani Federico Michetti, Martino Tortarolo, Luca Faravelli e Marco Carpinello.
Dopo la terza prova cambia la classifica overall dove passa a condurre Hedgehog di Alec Cutler e del tattico Richard Clark (5-7-2, pt. 14). «E’ stata una giornata fantastica» è stato il commento del timoniere una volta raggiunta la banchina «ma è troppo presto per festeggiare. Il nostro target era quello di passare nel miglior modo i due giorni più ventosi secondo le previsioni: ce l’abbiamo fatta e adesso dobbiamo guardare avanti».


Sul secondo gradino balza Torpyone di Edoardo Lupi e Massimo Pessina (8-4-3, pt. 15), che oggi ha sfoderato una grinta inusitata nell’agguantare il terzo posto. Completa il podio della classifica provvisoria un altro team italiano. Bombarda di Andrea Pozzi con Gabriele Benussi a leggere un campo difficoltoso (1-6-9, pt. 16), entra oggi nella top ten e mantiene un’ottima costanza nei risultati.
La giornata comincia con la decisione del Comitato di Regata presieduto da Hank Stuart di regatare all’interno di Na Bay senza sfidare le onde oceaniche. La situazione si dimostra comunque molto difficile e il Comitato deve lavorare duro per posizionare il campo. La prima partenza è un richiamo generale. Il vento sale fino a superare la fatidica quota 25 nodi, che per le regole di Classe è il limite massimo per iniziare le procedure di partenza. Intelligenza su Alfa e tutti a casa fino alle 14 quando l’intelligenza viene ammainata a terra e i 33 Melges 32 possono riprendere il mare.
Il nuovo campo di regata – posizionato per 230° e con una lunghezza di 2 miglia – si dimostra subito infido a causa dei buchi di vento e della corrente. Warpath prende il comando alla prima bolina, ma John Kilroy su Samba Pa Ti riesce a superarlo e allungare poi sul resto della flotta fino alla linea d’arrivo. Lo seguono Hedgehog e Torpyone
«Il primo posto di oggi dimostra quanto siamo stati bravi sia davanti a una flotta dal livello molto alto, ma soprattutto all'interno del team a superare  la brutta giornata di ieri dove un gennaker rotto e un 360° ci hanno penalizzato facendoci finire al 20° posto. Oggi siamo scesi in acqua sereni e sicuri, consci di quanto le condizioni di vento forte ci piacciano ed esaltino il nostro collettivo. Con questo risultato entriamo nella top ten, ma non è nostra intenzione fermarci qui. Navigare nelle acque di Newport con il Melges 32 ed essere ospiti dello Yacht Club New York è eccezionale. Il Campionato è ancora lungo e noi sappiamo che dobbiamo mettere un piede dietro all'altro senza sbagliare un colpo».
Per giovedì 28 settembre la partenza della prima regata è fissata alle 11.

TOP TEN RESULTS (As of Tuesday, September 25, after three races)
1.) Alec Cutler/Richard Clarke, Hedgehog; 5-7-2 = 14
2.) Edoardo Lupi/Branko Brcin, Torpyone; 8-4-3 = 15
3.) Andre Pozzi/Gabriele Benussi, Bombarda; 1-6-9 = 16
4.) William Douglass/Chris Larson, Goombay Smash; 3-3-12 = 18
5.) Steve Howe/Morgan Larson, Warpath; 2-15-4 = 21
6.) Benjamin Schwartz/Chris Rast, Pisces; 4-1-19 = 24
7.) Vincenzo Onorato/Nathan Wilmot, Mascalzone Latino; 12-2-13 = 27
8.) John Kilroy/Paul Goodison, Samba Pa Ti; 20-8-1 = 29
9.) Pieter Taselaar/Nick Thompson, Bliksem; 7-16-6 = 29
10.) Roberto Tomasini Grinover/Vasco Vascotto, Robertissima; 6-21-5 = 32

Nessun commento: