mercoledì 26 settembre 2012

Campionato del Mondo Platu 25 - 2012 - EUZ II MONELLA VAGABONDA FA SUA LA PRIMA GIORNATA - classifica




CALA DE' MEDICI 25/9/12 - "Hurrà" del team toscano Mucchio Selvaggio con al timone Francesco Lagirti e il velaio Angelo Costa tra i membri dell'equipaggio (Yacht Club Cala de' Medici), ha dominato la prima prova che si è disputata oggi pomeriggio nelle acque antistanti il porto di Cala de' Medici. Per il team italiano di "Hurrà" si tratta davvero di un momento magico: dopo aver dato ottima prova di sé durante la Terza Tappa di Coppa Italia una settimana fa, sempre qui a Cala de' Medici, l'equipaggio toscano sta dimostrando notevoli conoscenza del campo di regata e abilità tecnica. Gli svizzeri di "Aramis" del Sail Art Team con al timone Martin Sigrist hanno tagliato il traguardo al secondo posto, seguiti dall'equipaggio italiano "Euz II Monella Vagabonda" di Francesco Lanera con al timone il Campione del Mondo e Campione Italiano Sandro Montefusco.

Anche per gli spagnoli di "Sperry - Coppel Dental" di Alfredo Mella e Jose Manuel Perez si è trattati di un esordio più che brillante che garantisce loro il quarto posto. Li segue un altro equipaggio fortissimo, che negli anni passati ha già dato buona prova delle proprie capacità, gli austriaci de "La Burra" di Thomas Laherstorfer. Il vento da ponente, di circa 6 nodi, ha permesso al comitato giuria di dare la prima partenza alle ore 14.20. La prima prova si è conclusa circa un'ora dopo. Gli equipaggi si tengono pronti, vicino alla linea di partenza, per disputare altre prove nel pomeriggio.

CALA DE' MEDICI - (25 settembre ore 17.25) - Il vento ha girato a Scirocco e ha rinforzato fino a raggiungere punte di 20 nodi sotto raffica, regalando momenti di grande vela e agonismo ai 50 equipaggi che stanno prendendo parte alla prima giornata del Campionato del Mondo Platu 25.

In questa seconda prova ha tagliato per prima il traguardo una delle barche favorite delle vigilia, la spagnola "Mar de Fredes" dei pluricampioni Anton e Carlos Paz che avevano vinto il Campionato Mondiale Platu 25 nel 2009 a bordo di "Vilagarcia". Al secondo posto, si piazza un'altra barca spagnola "Sperry Coppel Dental" di Alfredo Mella e José Perez che, nella prima prova di oggi avevano messo a segno un quarto posto.

"Aramis" del team svizzero capitanato da Martin Sigrist conclude terza e fa il bis con l'ottimo piazzamento nella prima prova di oggi. Con due terzi posti, "Aramis" guadagna un'ottima posizione e si conferma una delle imbarcazioni piů forti di questo Mondiale 2012.

Sono 50 gli equipaggi iscritti che stanno prendendo parte al Mondiale Platu 25: 1 austriaco, 3 spagnoli, 1 finlandese, 2 francesi, 16 tedeschi, 23 italiani, 1 russo e 3 svizzeri. Da segnalare la presenza di un equipaggio universitario della Sapienza di Roma: il CUS Roma Vela, guidato da Jacopo Pasanisi. Tra poco, il Comitato dovrebbe dare il via alla terza regata di oggi. Il vento sta sempre piů rinforzando e per gli equipaggi si profila una prova estremamente impegnativa. 

CALA DE' MEDICI - (ore 20.17) Al termine di tre prove molto combattute e caratterizzate da un vento molto sostenuto - si sono oltrepassati i 25 nodi - e con le proteste ancora da discutere, è "Euz II Monella Vagabonda" di Francesco Lanera con al timone Sandro Montefusco a dominare la prima giornata del Campionato Mondiale Platu 25 che si sta disputando sotto la regia dello Yacht Club di Cala de' Medici (24-29 Settembre). Lo segue, nella classifica generale, con 4 punti di distacco, la spagnola "Mar de Fredes" di Anton e Carlos Paz, a pari punti con i connazionali di "Sperry-Coppel Dental" di Jose Perez.

La prima prova è cominciata intorno alle 14.20 con un vento leggero da Ponente di 6 nodi e si è conclusa circa un'ora dopo con la vittoria di "Hurrà" del team toscano Mucchio Selvaggio con al timone Francesco Lagirti e il velaio Angelo Costa tra i membri dell'equipaggio (Yacht Club Cala de' Medici). Gli svizzeri di "Aramis" del Sail Art Team con al timone Martin Sigrist hanno tagliato il traguardo al secondo posto, seguiti dall'equipaggio italiano "Euz II Monella Vagabonda" di Francesco Lanera con al timone il Campione del Mondo 2011 e Campione Italiano 2012 Sandro Montefusco.

La seconda regata ha messo decisamente alla prova gli equipaggi: il vento ha girato a Scirocco e ha rinforzato fino a raggiungere punte di 20 nodi sotto raffica, regalando momenti di grande vela e agonismo ai 50 equipaggi che stanno prendendo parte alla prima giornata del Campionato del Mondo Platu 25. In questa seconda prova gli spagnoli hanno detto la loro. Il primo a tagliare il traguardo è stato infatti lo spagnolo "Mar de Fredes" dei pluricampioni Anton e Carlos Paz che avevano vinto il Campionato Mondiale Platu 25 nel 2009 a bordo di "Vilagarcia". Al secondo posto, si è piazzata un'altra barca spagnola "Sperry Coppel Dental" di Alfredo Mella e José Perez che, nella prima prova di oggi avevano messo a segno un quarto posto.

Con un vento sempre più arrabbiato e onda, la terza prova si è conclusa al crepuscolo. "Euz II Monella Vagabonda" timonata da Sandro Montefusco, ha tagliato per prima la linea d'arrivo, seguita dalla barca spagnola "Sori" di Fernando Morillo con al timone Ramon Oreja e da "Mar de Fredes" di Anton e Carlos Paz.

Classifica dei primi 10 dopo tre prove disputate:

1. ITA 28 - EUZ II MONELLA VAGABONDA 3; 4 ; 1 - 8 POINTS
2. ESP 25068 - MAR DE FRADES 8; 1; 3 - 12 POINTS
3. ESP 25422 - SPERRY COPPEL DENTAL 4; 2; 6 - 12 POINTS
4. AUT 1 - LA BURRA 5; 5; 4 - 14 POINTS
5. SUI 493 - ARAMIS 2; 2 ; 11 - 15 POINTS
6. ITA 148 - HURRA' 1; 12; 5 - 18 POINTS
7. ESP 25409 - SORI 6; 11; 2 - 19 POINTS
8. ITA 257 - FIGHT FOR FIGHTING 9; 7; 12 - 28 POINTS
9. ITA 107 FIORDILUNA 10; 9 - 32 POINTS
10. PROGEMA FIGHT FOR FIGHTING 19; 6; 11 - 36 POINTS

Nessun commento: