martedì 31 luglio 2012

TUTTI I VINCITORI DELLA 26° TRANS BENACO


La "26° Trans Benaco" del Circolo Nautico Portese (la collaborazione con la Fraglia Riva per la prima tappa) ha visto dominatore assoluto "Mediatel" dell'armatore Franco Zambiasi condotta da Oscar Tonoli, skipper della Fraglia di Desenzano, che ha bissato  la vittoria assoluta di 12 mesi or sono.  "Mediatel" come carena (un Cruiser racer dell' architetto gardesano Umberto Felci) ha riportato la sua ottava affermazione in questa regata Long distance del lago di Garda. In seconda posizione si è confermata "Bravissima", altra carena  di Felci, affidata al giovane desenzanese Giovanni Pizzati. Nell'Asso 99 la classifica generale vede prima la barca del lago Maggiore "Cassiodoro" di Matteo Ponti (Monvalle), condotta dallo skipper veronese Ivano Brighenti, secondo "Assterisco" di Giorgio Zamboni che ha dovuto sostituire il timoniere Pierluigi Omboni per un incidente patito alla fine della tappa di Riva.  

Al suo posto è stata convocata Laura Galbiati che si è difesa egregiamente nella classe più agguerrita dei monotipi in gara, chudendo al secondo posto, terzo "Geco" di Franco Tirelli. Nella flotta dei Protagonist 7.50 il successo premia nuovamente "Bessi Bis" di Giuliano Montegiove, carena che detiente il tricolore 2012. Nel Dolphin 81 il primo posto è andato a "Twister" di Mattia Polettini, nei Fun ad Annalisa Moniga e Piera Bettoni che hanno battuto tutti i maschi, negli Ufo 22 a Pasquale Errico dell'Ans del lago d'Iseo. Tra i cabinati oltre a "Mediatel" primo nella "A e b" nella C si è imposto "Itai Doshin" di Raffele Valsecchi, il Mum 30, che aveva alla tattica l'ex azzurro del doppio 4.70 Fabio Zeni, la D a "Stenella" di Pietro Barziza, la E al veronese Attilio Cordioli di "Straliscio", la F a "Pamela" di Mario Epis.

Nella flotta Orc vince in reale "Bravissima", in compensato "Lo Stralisco" di Biondani-Cordioli (Fraglia Peschiera), nella Orc Gran Crociera "Fast Penelope" di Abrami-Benedetti della Lega Navale Brescia Desenzano. In gara c'era anche il 13 metri "Thai" carena in alluminio progetta da Ettore Santarelli, nel 1987 vincitrice della prima edizione della "Trans Benaco". Quasi 100 le barche in regata nelle due giornate con 400 persone distribuite tra i vari equipaggi, tra loro pazienti, operatori ed animatori del progetto Hyak Onlus del Cps di Salò. Ora le vele dei laghi si concentrano con gli appuntamenti del mese di settembre con il Trofeo Gorla e la 62a Centomiglia a tutto lago.

Nessun commento: