martedì 31 luglio 2012

MINI 650 - LES SABLES - LES AÇORES 1° GIORNO - PEDOTE CONDUCE IL GRUPPO DEI PROTO


30 luglio 2012 - Vento di 10 nodi da SUD-EST, qualche nuvola di passaggio e un mare leggermente agitato: con queste condizioni è partita ieri alle 13.02 la quarta edizione de Les Sables – Les Açores – Les Sables, la regata più lunga e importante del calendario Mini 2012. Sulla linea di partenza anche Giancarlo che poco dopo aver girato la boa di disimpegno (in 4° posizione), è passato in testa al gruppo dei proto. Al rilevamento delle 8.00 Giancarlo continua a condurre la flotta con un'andatura di bolina verso OVEST, sfruttando un fronte d'aria non previsto fino a poche ore dall'inizio della regata. La gestione di questa situazione meteo incerta e instabile sarà uno dei fattori decisivi per il risultato finale.


Barometro alla mano e sguardo al cielo, gli skipper dovranno decidere quando scendere verso SUD e dovranno farlo cercando di prevedere con la migliore precisione e il maggior anticipo possibile le formazioni anticicloniche tipiche dell'area, per evitare i centri di alta pressione (caratterizzati dall'assenza di venti) e arrivare alla meta prima degli altri.
  
Nata nel 2006, Les Sables – Les Açores – Les Sables si svolge ogni due anni, in alternanza con la Mini Transat, su di un percorso di 2.540 miglia con partenza e arrivo a Les Sables d'Olonne e tappa ad Horta, sull'isola di Faial nell'arcipelago delle Azzorre.
Giancarlo, che è alla sua prima partecipazione nella categoria prototipi, è partito alla volta di Horta con un gioco di vele nuovo studiato appositamente per Prysmian 747 e di cui aveva provato in regata solo randa e genoa.
A salutare Giancarlo sul pontile anche David Raison, progettista del 747, e una delegazione del GV LNI Follonica guidata dal presidente Ettore Chirici e accompagnata dall'amico Simone Gesi: un gesto molto apprezzato, che testimonia l'importanza di questo appuntamento.


Nessun commento: