sabato 26 maggio 2012

AZZURRA CONDIVIDE LA LEADERSHIP CON RAN


Barcellona, 25 maggio 2012 - L'Audi Azzurra Sailing Team ottiene un secondo e un terzo posto nel secondo giorno di regate della 52 Super Series e condivide la testa della classifica provvisoria con Ran. Il 39° Trofeo Conde de Godò, primo evento della neonata 52 Super Series, ha potuto approfittare di ottime condizioni anche nella seconda giornata, con vento tra i 17 e i 20 nodi da sudovest e mare leggermente increspato. La giornata è iniziata con un minuto di raccoglimento in ricordo di John Cook, armatore di Cristabella e già presidente della classe TP52, recentemente scomparso. In memoria del suo contributo allo sviluppo della classe, la flotta dei TP52 porterà sul giardinetto il nome di Cook e di Cristabella fino alla Coppa del Re a Palma.


Le due prove del giorno sono risultate spettacolari e ravvicinate: Azzurra ha sempre combattuto con Quantum in partenza, senza che gli americani riuscissero nell'intento di "chiudere la porta" alla barca dello YCCS. Sul traguardo della prima regata è stato il team statunitense ad avere la meglio, mentre Azzurra ha chiuso al secondo posto dopo un lato di poppa al cardiopalma che ha visto l'arrivo dell'intera flotta in una manciata di secondi. Più combattuta la seconda regata, dove Ran ha prevalso su Quantum e Azzurra grazie a una conduzione senza alcuna sbavatura. Gli svedesi sono ora con gli stessi parziali di Azzurra in testa alla classifica, ma la discriminante è l'ultimo miglior risultato, per cui Ran risulta formalmente primo. Come ha detto lo skipper Guillermo Parada: "Il risultato finale si vedrà domenica, siamo tutti molto ravvicinati come prestazioni e risultati, così basta un nulla per non arrivare davanti."

Questa l'analisi dello stratega, Vasco Vascotto: "Rispetto a ieri abbiamo avuto una giornata un po' più complicata, con alcuni errori equamente distribuiti in ogni settore. Appare evidente che la chiave della stagione sarà la marcatura stretta che ci fa Quantum, ma poi succede che il sempre ottimo Ran riesce ad avvantaggiarsi, meritatamente, della situazione".

52 Super Series, Trofeo de Vela Conde de Godo'
dopo 5 prove:

1 Rán (SWE)  9pt,
2 Audi Azzurra Sailing Team (ITA)  9pt
3 Quantum Racing (USA)  12pt
4 Gladiator (GBR)  12pt
5 Audi Sailing Team  by ALL4ONE (GER/FRA) 18pt

Nessun commento: