lunedì 26 marzo 2012

Soldini su Maserati al record Miami - New York rallentato da un fronte caldo


Ore difficili a bordo di Maserati. Giovanni Soldini e il suo team si trovano a sole 190 miglia dall'arrivo a New York ma sono stati inglobati da un fronte caldo denso di temporali e senza vento. A bordo si lotta miglio per miglio, e la situazione dovrebbe rimanere invariata per alcune ore. L'arrivo a New York è previsto per domani, lunedì 26 marzo. Scrive Giovanni Soldini in un'email: “Siamo ad appena 190 miglia dall'arrivo ma Eolo questa volta non è dalla nostra parte! Ieri abbiamo affrontato una serie interminabile di temporali tropicali, neri e minacciosi, che vedono alternarsi piogge torrenziali, raffiche di vento improvvise a 40 nodi e piatte totali.
Sono mostri tropicali imprevedibili che adorano l'acqua calda, si formano di colpo sulla corrente del Golfo e altrettanto velocemente se ne vanno. Ieri abbiamo passato dodici ore di inferno tra un temporalone e l'altro. Poi siamo rinati dopo il passaggio diCapo Hatteras, per 10 ore abbiamo fatto planate stupende a 25 nodi sul marecalmo. Pensavamo di avere chiuso con le piatte e invece stanotte siamo arrivati tardi all'appuntamento con la bassa pressione davanti a New York. Il frontecaldo, pieno di temporaloni e nuvole, ci ha inglobati e il vento è sparitoun'altra volta.

Il centro della bassa pressione si è spostato verso est molto più velocemente del previsto e il ritardo accumulato con i temporali di ieri ci è costato molto caro. La strada è sbarrata e dobbiamo lottare miglio per miglio per arrivare dall'altra parte del centro della bassa pressione. Dove alla fine troveremo sì il vento, ma sarà vento in prua. A New York dovremmo arrivare lunedì, non sappiamo se al mattino o alla sera; dipenderà da quando riusciremo a spostarci a ovest del centro della bassa pressione”.

La navigazione di Maserati può essere seguita quasi in diretta su www.maserati.soldini.it ( ): news, video e foto spediti da bordo, monitoraggio costante delle condizioni meteo marine, race tracker per controllare in tempo reale posizione e velocità della barca. Aggiornamenticontinui anche sui social network: Facebook (Giovanni Soldini Pagina Ufficiale, 11.700 iscritti; BorisHerrmannRacing; Team Lazarus) e Twitter (@giovannisoldini, 70.000 follower; @borisherrmann; @BradVanLiew).

Nessun commento: