venerdì 30 marzo 2012

Riparte sull'onda del successo la Volvo Cup Laser SB3 2012


Alghero, 29 marzo 2012 - Dopo lo scorso week-end con i Melges 24 a Cagliari, Sabato 31 marzo e domenica 1 aprile prenderà il via la prima tappa del circuito Volvo Cup anche per la classe Laser SB3. Volvo Auto Italia, attiva con successo anche nel circuito Melges 24 e D-One, rinnova quest'anno il suo impegno con i Laser SB3, protagonisti nel 2011 di una brillante stagione di eventi. Nel corso dell'anno sono previsti cinque eventi nelle seguenti località: Alghero (31 marzo - 1 aprile e 12 - 13 maggio), Numana (23 - 24 giugno e 14 - 15 luglio) e Alassio (5 - 7 ottobre), quest'ultima sarà sede del Campionato Italiano.

Il monotipo targato Laser, forte di centinaia di imbarcazioni diffuse a livello internazionale, è in grande crescita continua anche nel panorama agonistico italiano, confermando la propria natura di imbarcazione adatta a tutti i livelli di velisti e incrementando anche nel 2012 il numero di armatori tesserati alla classe italiana.

Performance agonistiche in acqua e gestione armatoriale senza vincoli nella scelta dell'equipaggio formano il connubio vincente per la Classe presieduta dal velista Camillo Zucconi, che ha così commentato l'esordio di stagione: “Lo sviluppo della nostra Associazione procede con successo; si stanno creando flotte nelle varie località italiane, già a Taranto, Numana e in Sardegna ci sono ormai gruppi di armatori molto affiatati. Credo fortemente in questa barca, i suoi valori sono tali da non subire le flessioni del mercato, a dimostrazione il fatto che in queste ultime stagioni i numeri delle flotte sono incrementati grazie anche al grande lavoro di ottimizzazione dei costi che abbiamo impostato”.

Al primo appuntamento in acque sarde non mancheranno all'appello velisti e armatori noti tra i quali Niccolo Bianchi, Andrea Casale, Branko Brcin, Jerry Hill, Luca Domenici, oltre agli specialisti della classe già presenti nel 2011, anno nel quale è stato raggiunto il numero di 40 armatori nel circuito italiano Volvo Cup. Il programma prevede lo svolgimento di sei prove su percorsi a bastone nelle acque antistanti il Porto di Alghero. Una ulteriore importante conferma per il Laser SB3 arriva dalla Volvo Champions Cup: il Laser SB3 è stato infatti nuovamente scelto da Volvo Auto Italia e IMC Group quale imbarcazione

sulla quale disputare la sfida. Dal 26 al 28 ottobre si svolgerà infatti ad Alassio la seconda edizione della Volvo Champions Cup, evento innovativo e di successo, una vera e propria Coppa dei Campioni della vela nazionale, che coinvolgerà a invito tutte le classi riconosciute FIV. I campioni italiani si sfideranno ad armi pari sui Laser SB3 in rappresentanza della propria classe; nel 2011 la vittoria è andata ad Andrea Racchelli, armatore del Melges 24 Altea, che si è aggiudicato l’uso annuale di una splendida Volvo V60.

Nessun commento: