giovedì 22 marzo 2012

In Aprile riparte la Scuola di Mare Beppe Croce


Con l'arrivo dell'estate, la "Scuola di Mare Beppe Croce" di Genova riprende la sua consueta attività a bordo dell'imbarcazione ammiraglia "Grampus" proponendo settimane di navigazione per juniores (11-17 anni) nello splendido Arcipelago de La Maddalena, in Sardegna. Sono ormai anni che portiamo avanti questo progetto, perchè in esso crediamo molto ed il successo riscontrato - anche dai nostri "mezzi marinai"- ci ha sempre dato ragione. In questi anni siamo cresciuti, ci siamo potuti migliorare sempre più, siamo riusciti a calibrare i nostri obiettivi, pedagogicamente adeguati, con le esigenze dei ragazzi, risponendo alle caratteristiche di questa fascia di età e così ancora una volta siamo a proporVi la settimana di navigazione-scuola, che abbiamo chiamato "Cruise College", appellativo che ben riassume lo spirito di questa responsabile esperienza di mare.

Ma qual è questo spirito e come siamo organizzati?

1) "Cruise College", ossia crociera-scuola. Non solo una crociera, non solo una scuola, ma un binomio che nel suo complesso farà sì che i Vostri ragazzi possano trascorrere una settimana all'aria aperta, condividendo le loro giornate tra coetanei, tra navigazione a vela, apprendimento delle principali manovre su un cabinato e rudimento delle basi dell'arte marinaresca. Ma si sa che esiste il proverbio "siamo tutti sulla stessa barca" e così tutti contribuiremo non solo alla navigazione, ma anche alla preparazione dei pasti, alle pulizie ed al mantenimento in ordine della barca, requisiti imprescindibili per una navigazione sicura, oltre che divertente. Queste attività saranno correttamente inserite in un contesto giornaliero dove si troverà sempre anche il momento per un bel bagno in mare, giochi in spiaggia, passeggiate a terra, sì da conoscere anche fauna e flora di quelle piccole incantevoli isole. E' assicurata la presenza a bordo di un coordinatore didattico con la qualifica di “Istruttore Federale” della Federazione Italiana Vela.

2) il team di Grampus e Paolo Vianson, Comandante della barca, saranno a Vostra disposizione per fornirVi tutte le informazioni necessarie sulla logistica per la settimana da Voi prescelta. A grandi linee Vi anticipiamo che l'appuntamento con i ragazzi sarà fissato, nelle date prestabilite presso il Terminal Traghetti della Lanterna di Genova, per salpare alla volta di Olbia. I ragazzi viaggeranno tutti insieme, accompagnati da un adulto – del quale Vi sara comunicato il nominativo ed il numero cellulare - che li porterà da Genova a La Maddalena.

3) A La Maddalena la barca sarà ormeggiata presso il centro Velico Marina Militare di Cala Chiesa, gentilmente messoci a disposizione dal Ministero della Difesa. I ragazzi saliranno in barca e, dopo aver fatto una prima conoscenza della barca stessa e delle sue regole (sistemazioni a bordo, suddivisione dei turni, etc..), partiremo tutti per la navigazione, con destinazioni ogni giorno diverse a seconda di come soffierà il Vento, grande alleato della barca a vela (Isola Razzoli, Budelli, Santa Maria, Spargi, Caprera, Santo Stefano, Bonifacio, Lavezzi,...).

Condizioni meteo permettendo, la notte verrà sicuramente e preferibilmente trascorsa all'ancora in rada. I ragazzi alloggeranno in cabine da 2-4 persone, divisi tra maschi e femmine ed avranno comunque a disposizione le 2 toilettes della barca.

Il 21 APRILE 2012 alle ore 17.00 presso la Scuola di Mare Beppe Croce la presentazione del programma dei Corsi Cruise College estate 2012: per info www.yci.it  

Nessun commento: