venerdì 30 marzo 2012

IL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “LEGA NAVALE ITALIANA” SEZ MATERA - CASTELLANETA NELLA SCUOLA


Si è conclusa una tappa importante del progetto scuola “A come Acqua” della scuola elementare “G. Pascoli” di Castellaneta, in corso di realizzazione in collaborazione con il gruppo tutela ambiente della Lega Navale Italiana – Sezione Matera-Castellaneta, centro di educazione ambientale riconosciuto dalla Regione. La scolaresca di Castellaneta, accompagnata dai docenti e dagli operatori del CEAS Lega Navale dott.ssa Marianna Di Dio e dott. Carlo Trelle, è stata portata in visita nei “Sassi” di Matera, dove si è toccato con mano, con gran stupore di alunni ed accompagnatori, la grande esigenza dell’economia dell’acqua nel corso dei secoli e le innumerevoli modalità con cui questa veniva affrontata dagli antichi abitanti degli storici rioni.
Il percorso si è snodato partendo dalla centrale Piazza Vittorio Veneto e lungo il Sasso Barisano fino alla Cattedrale per poi scendere nel Sasso Caveoso e risalire infine alla piazza Pascoli. Nella lunga passeggiata, fortemente motivata, sono state visitate diverse strutture turistiche, casa grotta, cisterne e chiese rupestri con piena soddisfazione degli alunni. Poi la giornata è proseguita nella Riserva Naturale di San Giuliano, al centro visita del WWF, i cui operatori hanno illustrato agli alunni alcuni particolari aspetti dell’Oasi protetta. Dopo una breve pausa per il pranzo, durante il quale sono state date le indicazioni utili a rendere sostenibile il pic-nic, il primo pomeriggio è stata realizzata una piccola escursione lungo un sentiero “natura” della riserva con la guida del Responsabile del CEAS della Lega Navale Italiana, prof. Nicola Locuratolo, biologo ambientalista. La lunga e laboriosa visita, condotta in una giornata meteorologicamente splendida, si è conclusa con una sosta panoramica dal Belvedere di Murgia Timone che ha lasciato una spettacolare immagine della città dei “Sassi” non solo nelle macchine fotografiche, ma anche nel cuore dei piccoli visitatori e degli accompagnatori.

Un ringraziamento particolare è dovuto al direttore scolastico della scuola primaria G. Pascoli prof. Antonio Ludovico, e ali insegnanti coinvolti nella lodevole iniziativa: Anna Maria Petrera, Ester Abrusci, Carmela Serra, Maria Rosaria Pancallo (sostegno), Dora Gasbarro, Lina Battaglino, Leonarda Pancallo e Domenica Di Gregorio. Il progetto ecologico interdisciplinare promosso dalle suddette insegnanti si concluderà con una manifestazione intitolata "Città Amica" dove saranno presenti oltre agli alunni ed al corpo docente, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale che hanno fortemente gradito la presenza della Lega Navale Italiana nella “Città del Mito”,

Nicola Locuratolo

Nessun commento: