mercoledì 29 febbraio 2012

La rinascita della flotta dei Lanzini napoletani dedicata all’Ammiraglio Agostino Straulino


Mercoledì 22 febbraio - L’Associazione Life Onlus e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia hanno incontrato nello scenario dell’antica falegnameria borbonica e della prestigiosa Sezione Velica, all’interno del Distaccamento della Marina Militare di Napoli che patrocina il cantiere scuola del progetto “Scugnizzi a vela”, i docenti, gli studenti ed i ricercatori del Laboratorio CREA (Center of Reverse Engineering Applications) del Dipartimento di Meccanica ed Energetica della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.  Da questo incontro è nata una collaborazione volta allo studio dei Lanzini con lo scopo di riuscire a produrre le storiche imbarcazioni napoletane attraverso le tecniche tradizionali.

Il laboratorio CREA ha difatti manifestato il suo interesse verso questa tipica imbarcazione di legno dei pescatori napoletani del 1800, di cui l’associazione Life onlus possiede due esemplari, istituendo un progetto per il rilievo e ricostruzione tridimensionale delle forme delle carene attraverso l'uso di sofisticati strumenti laser, per ricostruire in un primo tempo un modello che sarà provato nella vasca navale dell’Università. In una seconda fase invece saranno realizzati i disegni necessari alla ricostruzione dei Lanzini attraverso tecniche tradizionali.

L’Associazione Life onlus e l’A.N.M.I. Napoli si occupano di restauro di imbarcazioni in legno appartenute alla Marina Militare, insieme ai ragazzi provenienti da case famiglia, ai minorenni della Comunità Pubblica per Minori di Nisida – Ministero della Giustizia, il Centro Diurno “Lavori in Corso” UOSM Ds 29 - ASL NA 1, credendo fortemente nel valore del lavoro e della vela come terapia per il reinserimento in società.

MAX e Refola, i due lanzini impegnati nel progetto, sono stati donati all’associazione Life onlus per essere inseriti nel progetto di integrazione “Scugnizzi a vela”, dal Presidente dei Restauratori Napoletani dott. Emanuele Vitulli e dal ricercatore del CNR Prof. Ivo Rendina.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato all’evento:

_Associazione Life onlus, Vice Presidente Anna Giuliani;

_Distaccamento Marina Militare di Napoli, Com.te C.V. Clemente Costigliola e Com.te C.F. Antonio Nasti;

_Genio Navale, Com.te C.F. Domenico DELLA PERUTA e gli Ufficiali universitari;

_Laboratorio CREA (Center of Reverse Engineering Applications) del Dipartimento di Meccanica ed Energetica della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Prof. Ing. Michele Russo, Prof. Ing. Pensa, Prof. Ing. Massimo Martorelli;

_Marinai d'Italia sez. di Napoli, Presidente Quintino Masecchia;

_Sostenitori Il IV Miglio dott. Ciro Verde e Vittoria Assicurazioni S.p.a. Ag. Vomero dott. Claudio Sorrentino;

_Comunità Pubblica per Minori di Nisida - Ministero della Giustizia, Direttore Dott. Amedeo Triola e Vice Dir. Alessandra Rossi;

_Centro Diurno “Lavori in Corso” UOSM Ds 29 - ASL NA 1, Dott.ssa Marina Rossano;

_Casa Famiglia l'Aquilotto, Coordinatore Giovanni Tagliaferri;

_Associazione Restauratori Napoletani, Presidente dott. Emanuele Vitulli.

Nessun commento: