mercoledì 22 febbraio 2012

I J24 AI CAMPIONATI INVERNALI DI TARANTO E ANZIO


Taranto. Il Campionato Invernale Città di Taranto perfettamente organizzato dal Circolo Velico Ondabuena e valido anche come Campionato VIII Zona FIV della Classe J24 ha messo a segno un’altra splendida giornata caratterizzata da un duello all’ultima boa tra i due protagonisti della classifica provvisoria, Ita 427 Jebedee del duo Soriano-Macina (C.N. Il Maestrale) e Ita 406 Doctor J armato e timonato da Sandro Negro (C.N. L'approdo). Una ventina di equipaggi dell’attiva Flotta pugliese hanno disputato una regata che si è ben presto trasformata un vero e proprio match race all'ultimo refolo, dominato nella prima metà da Sandro Negro e nella seconda parte da Soriano (al timone di Jebedee) che, dopo una partenza mediocre, è riuscito a rimontare e a tagliare il traguardo giusto qualche metro prima dell’eterno rivale.

Anche in questa tappa, Eolo si è fatto attendere ma, alla fine, ha permesso di disputare una bellissima prova nella rada di Mar Grande.” Ha commentato soddisfatto il Capo Flotta Nino Soriano “Dopo un primo tentativo di regata annullato a causa del tempo limite di un'ora e mezza, il Comitato ha deciso di riprovarci riuscendo a portare a casa un'altra splendida prova. Tra le novità di questa giornata sono da segnalare Ita 419 Alphard della S.V.M.M., terza classificata e timonata per l'occasione dall'esperto Sergio Lamanna,  e il mitico Ita 047 Pulsarino del Cv Ondabuena (con a bordo gli allievi della Scuola e l'istruttrice Micaela Rastelli) che ha chiuso ad un ottimo quarto posto.”

Al termine della giornata la classifica provvisoria (stilata dopo le prove disputate sino ad ora e calcolata con due scarti) vede invariate le prime due posizioni dove ormai è battaglia aperta tra Jebedee e Doctor J seguiti dal J24 barese Ita 450 Marbea armato e timonato da Marcello Bellacicca (C.V. Giovinazzo), da Ita 490 Ma.T.I. Srl (ex JdF) armato da Angelo Lombardo  (Lni Brindisi) e timonato da Giovanni Cavallo (Lni Brindisi), e da Ita 172 Lumachia di Cosimo De Padova (C.V. Ondabuena) con Carlo D’Errico (Lni Taranto) alla barra.

Le classifiche complete sono consultabili sul sito www.flottadipuglia.altervista.org (nel quale sono consultabili classifiche, informazioni, filmati, foto, calendari delle regate, modulistica, regolamenti e tutto quello che può essere utile per conoscere al meglio la Flotta pugliese J24) e su www.ottavazona.org


Anzio Nettuno.  Dopo il rinvio, in accordo con l’Autorità Marittima, delle regate previste ad Anzio sabato 11 e domenica 12 febbraio a causa delle pessime condizioni di viabilità conseguenti gli eventi meteorologici, dell’allerta meteo della Protezione civile, degli inviti delle Autorità ad evitare spostamenti extraurbani, e delle condizioni meteo marine, si avvicina la fine del Campionato Invernale Mahyma e le ultime regate (sabato 25 ci sarà il recupero per i monotipi, mentre domenica 26 il segnale di avviso è previsto per le ore 10.30 con un ora di anticipo rispetto al normale) saranno determinanti per gli esiti finali di una manifestazione ben organizzata dal Comitato dei Circoli del golfo di Anzio e Nettuno (CdV Roma, RCC Tevere Remo, LNI sez. Anzio, Nettuno YC) in collaborazione con la Sezione Velica Marina Militare.

Domenica, al termine delle regate, si terrà un rinfresco e la premiazione presso il CV Roma di Anzio. Nella classificha generale stilata dopo le nove prove disputate fino ad ora è sempre Ita 416 della Marina Militare (affidata ad Ignazio Buonanno) a precedere gli altri  ventotto J24 in gara. Secondo posto per la Polizia Penitenziaria con Marco Vincenti e il suo Ita 470 Fiamme Azzurre mentre la terza posizione è di Ita 501 Avoltore del il Capo Flotta dell'Argentario Massimo Mariotti (C.N. Vela Argentario).
Ulteriori informazioni e la classifica completa è consultabile su: www.alturanzionettuno.it

Nessun commento: