lunedì 27 febbraio 2012

Campionato Invernale Riva di Traiano: Tp52 Aniene 1ªClasse, "Orc che Irc!" - classifica


Dopo lo stop forzato causa il "Buran" che ha portato per due settimane sull'Italia condizioni meteo proibitive, il 23° Campionato Invernale 2011/2012 - Trofeo Paolo Venanzangeli - organizzato dal Circolo Nautico Riva di Traiano torna in scena nell'ultima domenica di febbraio con lo svolgimento di una prova dalla lunghezza aumentata a 13 miglia per un totale di sei lati. Il Tp52 Aniene 1ª Classe domina nella classifica Orc davanti a Vahine' 7 di Francesco Raponi ( che vince in Irc1) e Er Cavaliere Nero di Paolo Morville.

Sono da poco passate le 12 e come da programma iniziano le procedure di partenza, la boa di bolina è posizionata a 340 gradi ed il percorso prevede una "distanza straordinaria" di circa 13 miglia da percorrere. Dopo le raccomandazioni "mattutine" del Presidente del Comitato di Regata, Fabio Barasso, lo start avviene senza intoppi, il traffico si distribuisce sulla linea. Il Tp52 Aniene 1ª Classe parte in "pin" con ottima intuizione sulla rotazione prevista ed avvenuta di circa 20°. Il tempo di vedere le prime virate e il Tp52, timonato da Alessandro Maria Rinaldi, prende il comando seguito dalle altre imbarcazioni, intente a battagliare in prossimità della prima boa di bolina. Girata la boa, inizia la cavalcata in solitario, una lotta contro il tempo come al solito, le correzioni dei tempi compensati vanno calcolati nelle due "versioni" quella Orc e quella Irc. La differenza in soldoni sta nel quantificare una serie di fattori che da un lato premiano le barche più "corsaiole" dall'altro quelle più "crocieristiche", giustamente tutti devono avere un rapporto di potenzialità calibrato ad hoc, ed il Tp52 Aniene 1ª Classe corre principalmente nella categoria Orc, quella di cui è anche il detentore del titolo italiano nella sua classe. Tredici miglia in un'ora e trentotto minuti portando sempre al massimo delle prestazioni l'imbarcazione, questo il risultato in tempo reale, che a conti fatti si traduce in un'ennesima vittoria in Orc, solo undicesimo in Irc, come dire.... "Il bianco e il nero".

"Abbiamo regatato come sempre molto bene - sono le parole di Alessandro Maria Rinaldi, timoniere del Tp52 Aniene 1ª Classe - con una buona partenza in pin e con delle buone manovre, il nostro Tp52 esprime sempre delle ottime velocità. Queste regate sono sempre molto temibili, sopratutto oggi, quando nella seconda e terza bolina ci siamo trovati ad incrociare spesso con imbarcazioni che procedevano nel lato opposto, sono comunque molto soddisfatto della prestazione odierna"

"Abbiamo navigato bene e siamo riusciti ad esprime il nostro valore - sono le parole di Roberto Emanuele de Felice, tattico del Tp52 Aniene 1ª Classe - regatare sul campo di regata che sarà sede del prossimo Campionato Italiano Assoluto è sempre un ottima palestra, prendiamo sempre più confidenza con la configurazione e con i vari setting predisposti per le regate che verranno."

Prossimo appuntamento con il Campionato Invernale di Riva di Traiano, fra due settimane per il gran finale, il 10 marzo 2012.

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE ALL'EQUIPAGGIO DELLA M/V CP891 DELLA GUARDIA COSTIERA - CAPITANERIA DI PORTO DI CIVITAVECCHIA.

CLASSIFICA GENERALE ORC: qui

Nessun commento: