sabato 18 febbraio 2012

Arriva l'Italia Cup 2012 Classe Laser a Taranto


Italia Cup 2012 classe Laser: cresce l’attesa con l’approssimarsi dell’evento, che dal 19 al 21 febbraio prossimi vedranno Taranto proscenio della vela nazionale. Le caratteristiche orografiche dello stadio del vento di Mar Grande, che aveva già impressionato l’Assolaser nell’Italia Cup 2011-Coppa dei Campioni del novembre scorso, unitamente al clima che prevede per la “tre giorni” un vento tra i 6 ed 10 i nodi che favorirà le regate, hanno spinto la Federvela italiana a premiare ulteriormente Taranto. Difatti dal 22 al 23 febbraio, dopo la regata nazionale, il tecnico federale Egon Vigna guiderà gli allenamenti degli azzurri della classe Laser nel Golfo Jonico.


CAMPIONI SULL’ACQUA Regolo e Gallo sono l’esempio della brillantezza agonistica toccata negli ultimi anni dalla classe monotipo Laser, che si divide nelle classi Standard e Radial che sono olimpiche, e la 4.7. Sull’acqua di Taranto sarà sfida tra campioni. Riflettori puntati sul civitanovese Michele Regolo (Sezione velica Guardia di Finanza), che parteciperà alle Olimpiadi di Londra nella classe Standard con l’obiettivo di difendere il bronzo conquistato nel 2008 da Diego Romero. Assieme a Regolo l’altro favorito per la conquista della prima regata dell’Italia Cup è il salernitano Marco Gallo, anche lui delle Fiamme Gialle, reduce dal quarto posto alla Rolex Miami OCR, che è una prova di Coppa del Mondo. Gallo è tra gli accreditati all’Olimpiade di Rio del Janeiro 2016.
 
Altro atleta forte che veleggerà sullo Jonio è il triestino Giovanni Coccoluto (Circolo Velico Muggia), che è il campione Mondiale nei Radial e si presenta come l’astro nascente della Laser italiana. Dopo aver dominato nelle scorse stagione in Radial e 4.7, adesso fa il grande salto negli Standard. Attesa una spettacolare battaglia anche tra le donne. Presente la mondiale 4.7 Cecilia Zorzi, che a novembre a Taranto aveva vinto nella classe Radial. La concorrenza è forte nella nuova kermesse: la trentina (tesserata per Fraglia della vela) dovrà guardarsi le spalle dagli attacchi di Laura Cosentino (Yacht Club Cortina D’Ampezzo), Laura Marimon (Circolo Nautico Livorno) e Silvia Zennaro (Circolo della Vela Venezia), che rinnoveranno la sfida che aveva portato quest’ultima a vincere a Civitanova il titolo di campionessa di distretto.
 
SALGONO I NUMERI DELL’EVENTO Gli atleti attualmente iscritti alla Italia Cup 2012 di Taranto sono 223, in rappresentanza di 65 circoli velici di tutta la Penisola. L’organizzazione che fa capo al Comitato dei circoli velici assicura una presenza in 10 alberghi del territorio jonico di 500 persone, tra agonisti, accompagnatori, tecnici e giudici di regata.
 
IL CALENDARIO Le regate inizieranno domenica 19 febbraio alle ore 13, mentre lunedì 20 e martedì 21 dalle ore 11 ed avranno termine poco prima del tramonto. Il percorso delle singole regate sarà delimitato da boe gonfiabili cilindriche di colore arancione e giallo, la barca sede del Comitato di Regata sarà un’imbarcazione a vela messa a disposizione dalla sezione Velica della Marina Militare; mentre i mezzi nautici di assistenza sono stati messi a disposizione dai Circoli membri il Comitato, dalla direzione del Marina Molo Sant’Eligio e dalla presidenza dell’VIII zona Federazione Vela.
La premiazione delle regate avverrà il pomeriggio del 21 febbraio al termine delle regate della giornata. 
L’ORGANIZZAZIONE L’Italia Cup 2012, promossa da Federverla e Assolaser nazionale, è organizzata in loco dal Comitato dei circoli velici tarantini (Circolo Vela Taranto, Sezione Velica Marina Militare, Centro Velico Alto Jonio, Sporting Club Marina di Pulsano, Lega Navale Taranto e Lega Navale Matera-Castellaneta), con la collaborazione di Assonautica Taranto. Patrocinio morale di Regione Puglia, Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Camera di Commercio di Taranto, Autorità Portuale di Taranto e Marina Militare di Taranto. Il soccorso a mare ed a terra sarà garantito dal 118 di Taranto.

Nessun commento: