lunedì 30 gennaio 2012

Vasco Vascotto su Lancer Evo vince la Regata VTR Chiloe' 2012


Puerto Montt, 27 gennaio - Il Brasiliano Soto 40 "Lancer Evo", de Eduardo de Souza (Vasco Vascotto alla tattica) si aggiudica la regata Regata VTR Chiloé 2012, evento principe della stagione riunendo 61 imbarcazioni e oltre 500 velisti. Nell'ultima giornata, la flotta dei Soto 40 ha disputato due bastoni nella baia di Puerto Montt. E' subito una battaglia tra il Pisco Sour di Bernardo Matte (già armatore storico di Vasco) e Lancer Evo, condotto alla tattica dal talentuoso velista italiano. Il vantaggio del team brasiliano accumulato in questa settimana di regate è sufficientemente per controllare, ma non troppo, gli avversari. Pisco Sour vince la prima prova e si avvicina pericolosamente all'imbarcazione brasiliana. I
l tempo di rimettere le idee in ordine e si va in scena per l'ultima prova, traffico in boa e partenza concitata, Vasco protesta per le manovre "dure" di alcune imbarcazioni ravvicinate. E' un march race, il controllo dell'avversario prima di tutto, ed è così fino alla fine, nono e undicesimo (rispettivamente Pisco Sour e Lancer Evo) la dice tutta sulla tattica di regata.

Vittoria per Lancer Evo dunque, con un Vascotto raggiante a festeggiare con i ragazzi del team che in questa settimana hanno dato il massimo con continuità nelle acque insidiose di questo fazzoletto di terra dalla "Natura incredibile" e dalla tradizioni importanti per la pratica della vela.

"Sono molto felice, il risultato di oggi è il risultato di una settimana intera dove abbiamo navigato bene e con molta voglia di vincere - sono le parole di Vasco Vascotto, tattico di Lancer Evo - è una competizione molto dura, ci sono situazioni molto rare in navigazione con condizioni meteo difficili. Non avevo mai visto tante alghe come qui. Una regata che mi ha colpito, per il calore della gente, per la cultura marinara che qui si vive con molta passione."

Nessun commento: