lunedì 30 gennaio 2012

Tp52 Aniene 1a Classe: a Riva di Traiano e' sempre battaglia


Il secondo appuntamento del 2012 con il 23° Campionato Invernale 2011/2012 - Trofeo Paolo Venanzangeli, organizzato dal Circolo Nautico Riva di Traiano va in scena con delle previsioni meteo discrete, rispetto al resto d'Italia è primavera! Vento da sud ovest fino a 16 nodi ed una temperatura di otto gradi, qualche goccia d'acqua che non scoraggia il Comitato di Regate. Terminato il briefing delle 9,30 la "barca giuria" prende il largo con l'intenzione di far disputare due prove. Sono da poco passate le undici e come da programma iniziano le procedure di partenza, la boa di bolina è posizionata a 105 gradi ed il percorso prevede una distanza di circa 8 miglia da percorrere. Dopo le raccomandazioni del Presidente del Comitato di Regata, Fabio Barasso, di non partire tutti in barca comitato, il traffico si distribuisce sulla linea.
Il Tp52 Aniene 1ª Classe parte con il freno tirato al centro dell'allineamento senza rischiar nulla. Il tempo di vedere le prime virate e il Tp52, che al timone ripresenta Alessandro Maria Rinaldi, prende il comando seguito dai soliti swan 45, intenti a battagliare in prossimità della prima boa di bolina. Girata la boa, inizia la cavalcata in solitario, una lotta contro il tempo come al solito, i tempi compensati vanno "battuti" portando al massimo delle prestazioni l'imbarcazione, l'aria in calo non rende il Tp52 "così potente" come in altre occasioni. La seconda manche va in scena alle 14.05, come una fotocopia della prima, buona partenza per il Tp52 Aniene 1ª Classe che fa la sua corsa solitaria, buona conduzione di regata da parte del team, forse manca solo un po' di velocità, il range di vento forse non è dei migliore per il potente Transpac.

A conti fatti la classifica generale in Orc vede ancora in testa il Tp52 Aniene 1ª Classe davanti Rosamarine 2 e Zigo Zago. Nella classifica Irc si registra una giornata no, che fa scendere l'Imbarcazione giallo celeste in ottava posizione. A condurre la generale in questa categoria c'è Talj, davanti a Ulika e Vahine'.

"Abbiamo espresso delle buone conduzioni di regata, anche se la velocità non è stata sempre al massimo del target - sono le parole di Alessandro Maria Rinaldi, timoniere del Tp52 Aniene 1ª Classe - nella prima siamo partiti conservativi andando subito a chiudere i diretti avversari, nella seconda ci è mancata quella potenza nei lati di poppa che ci per mette di allungare per acquisire il vantaggio in compensato. In Orc siamo ancora in testa nella generale, è la categoria dove dobbiamo allenarci per il Campionato Italiano di fine Agosto".

"Mi sono divertito molto, è stata una bella esperienza a bordo di questa imbarcazione velocissima - sono le parole di Federico Leproux, tailer del Tp52 Aniene 1ª Classe - regatare con gli amici e soci del circolo che rappresentiamo è una bella avventura, non vedo l'ora di risalire a bordo. "

Prossimo appuntamento con il Campionato Invernale di Riva di Traiano, fra quindici giorni, il 12 febbraio 2012.

Nessun commento: