martedì 31 gennaio 2012

Rolex Miami OCR, le impressioni di Giovanni Coccoluto


Rientrato in Italia dopo la settimana di regate in Florida (USA), Giovanni Coccoluto (Circolo della Vela Muggia) traccia un bilancio sull'impegnativa trasferta. Il velista muggesano ha completato la settimana al 36° posto, regatando nella Golden Fleet assieme ai due connazionali Michele Regolo e Marco Gallo, rispettivamente giunti 30° e 4° in classifica generale. Da segnalare anche la presenza nella classe Laser Standard di altri due italiani in gara: Alessio Spadoni (Circolo della Vela Muggia) arrivato 40° e Claudio Vallesi arrivato 54°.

“La Rolex Miami OCR è stata la mia prima vera regata nella classe Laser Standard, ho da poco iniziato gli allenamenti con questo armo, che, considerata la velatura molto più ampia rispetto alle classi Laser giovanili, necessita un allenamento ancora più intenso sia a terra che in mare. In generale, questa trasferta americana è stata molto positiva, sono riuscito ad entrare nella flotta Gold ed a regatare con i migliori, decisamente un sogno che grazie all'impegno è diventato realtà.

I velisti con cui ho regatato a Miami sono tutti dei professionisti di 30-35 anni, il loro metodo per affrontare le regate è molto diverso ma affascinante, la concentrazione sull'obbiettivo è massima e nessuno lascia niente al caso. Le regate sono state molto difficili, gli avversari erano molto aggressivi e qualsiasi errore veniva pagato a caro prezzo. Sono molto felice per i parziali di alcune prove e meno per altri, il trentaseiesimo posto finale mi da una grande carica per la stagione."

Il prossimo appuntamento di Giovanni sarà la prima tappa dell'Italia Cup, a Taranto dal 19 al 21 Febbraio, regata valida per le selezioni ai Campionati Europei.

Nessun commento: