giovedì 19 gennaio 2012

Mascalzone Latino a fasi alterne nella seconda giornata della Key West Race Week - classifica


La seconda giornata della Quantum Key West 2012 è stata molto lunga. Come da programma il Comitato di Regata della seconda divisione, quella a cui appartiene la flotta dei 19 Melges 32, ha fatto disputare tre prove portando a cinque il totale delle regate svolte. Un vento che nel corso della giornata è stato mediamente di 10-12 nodi di intensità, inferiore alle aspettative, ha reso tutt’altro che semplice il lavoro dei tattici. Boat of the day sono stati gli americani di Pisces di Benjamin Schwartz, con alla tattica Ed Baird, capaci di vincere le prime due regate del giorno, la terza e la quarta del campionato, e di concludere sesti nella quinta. Un ottimo rullino di marcia che consente a Pisces di guadagnare la testa della classifica generale provvisoria, sebbene in coabitazione con Samba Pa Tì di John Kilroy, entrambi con un totale di 14 punti.

Non delle migliori la giornata di Mascalzone Latino, il team di Vincenzo Onorato, che oggi è partito bene, conquistando un importante secondo posto nella prima regata, ma poi nelle due successive ha sofferto parecchio per cercare di rimanere nel gruppetto di testa. Nella quarta e quinta manche, i Mascalzoni hanno ottenuto rispettivamente un undicesimo ed un nono posto che gli valgono la quarta posizione in generale, a soli 3 punti dal terzo.

“Sono state due incredibili giornate per regatare - commenta il drizzista Matteo Savelli - lunedì con vento teso, ieri con vento medio. Condizioni in cui abbiamo visto che dobbiamo e possiamo ancora migliorarci. Nella quarta e quinta prova abbiamo commesso diversi errori e soprattutto non abbiamo portato la barca al meglio. Comunque sia, siamo appena a metà del campionato: mancano ancora cinque regate, e i giochi sono ancora apertissimi”.

Per oggi, mercoledì 18 gennaio, le previsioni meteo sono di pochissimo vento: è infatti per questo motivo che nella seconda giornata il Comitato di Regata aveva anticipato la partenza di un’ora e fatto disputare tre prove.

Oggi, come il primo giorno, il colpo di cannone della sesta prova verrà dato alle ore 10.30 (16.30 orario italiano).

Classifica generale provvisoria dopo 5 regate:
1) Pisces (U.S.A.), Benjamin Schwartz/Ed Baird, 3-3-1-1-6 = 14 pti
2) Samba Pa Ti (U.S.A.), John Kilroy/Lorenzo Bressani, 1-1-5-3-4 = 14 pti
3) Hedgehog (U.S.A.) Alec Cutler/Richard Clarke, 4-2-8-4-7 = 25 pti
4) Mascalzone Latino (ITA) Vincenzo Onorato/Gabriele Benussi, 2-4-2-11-9 = 28 pti
5) Heartbreaker (U.S.A.), Bob Hughes/Tovar Mirsky, 10-13-6-8-2 = 39 pti
........

Nessun commento: