giovedì 19 gennaio 2012

10.000 Vele di Solidarietà, in rotta verso la seconda boa


Prosegue a pieno ritmo anche nel 2012 l'impegno dell'Associazione “10.000 Vele di Solidarietà” per la raccolta fondi a favore delle popolazioni liguri colpite dall'alluvione dell'ottobre scorso. Il primo atto, svoltosi nel Golfo dei Poeti, si è concluso il 4 dicembre; l'evento nonostante le previsioni meteo sfavorevoli ha visto la partecipazione di ben cento imbarcazioni a bordo delle quali si sono ritrovati appassionati e grandi nomi del mondo della vela, tra i quali Mauro Pelaschier, Pasquale De Gregorio, Susanne Beyer e Giovanni Soldini. La prima boa è stata raggiunta: hanno vinto tutti, nessuno escluso. In acqua la prima barca sul traguardo è stata quella della Sezione Velica della Marina Militare di La Spezia che ha ottenuto in premio un quadro del pittore spezzino Mimmo Ceccarelli. Il quadro, su proposta dei vincitori, è stato poi rimesso in palio per la tappa successiva.

Con lo svolgimento del primo atto sono stati raccolti ben ventiseimila euro. La somma è stata destinata all’acquisto di due furgoni a favore della Coperativa Sociale Gulliver per il trasporto di bambini e disabili. Il primo dei due furgoni è stato già consegnato ai responsabili dell’Associazione, il secondo, già acquistato, sarà consegnato nelle prossime settimane.

Un vero e proprio villaggio della vela, aperto a tutti gli appassionati ed ai partecipanti è stato allestito all’interno delle strutture del Porto Mirabello, il quale ha concesso gratuitamente l’utilizzo dei propri spazi.

La rotta per il raggiungimento della seconda boa vedrà lo svolgimento della seconda veleggiata nel Golfo dei Poeti dal 7 al 9 aprile, in concomitanza al weekend di Pasqua. La flotta virtuale continuerà fino a Primavera il suo cammino, si invita tutti, pertanto, ad iscrivere online barche vere o di fantasia che siano per aumentare il numero delle donazioni ed aiutare chi è stato colpito da questo drammatico evento. Sul sito www.10000vele.it si possono trovare tutti i moduli d'iscrizione e tutte le informazioni sul progetto.

I fondi raccolti con le iscrizioni online alla regata e le donazioni volontarie non vengono utilizzati per coprire le spese organizzative, sostenute dall'impegno di numerosi volontari e aiuti degli sponsor.

L'evento è stato creato e realizzato dall'Associazione "10.000 Vele di Solidarietà" in modo da portare un aiuto concreto alle popolazioni liguri colpite dall'alluvione dello scorso ottobre 2011. Si compone di due fasi: Act 1, veleggiata svolta nel Golfo dei Poeti il 4 dicembre; Act 2, seconda veleggiata che si terrà nella Primavera del 2012, dal 7 al 9 aprile, sempre nel Golfo dei Poeti.

Le quote d'iscrizione sono completamente devolute al fondo solidarietà. Si segnala che gli equipaggi che hanno partecipato all'Act 1 hanno versato più di quanto veniva richiesto e la stessa collaborazione è stata concessa dai porti turistici ed operatori del Golfo che hanno offerto tutti i loro servizi a titolo gratuito.

Per iscrizioni/donazioni di seguito indichiamo le coordinate bancarie:
Cassa di Risparmio della Spezia – Ag.Sarzana
Associazione 10000 vele di solidarietà
IBAN IT05Y0603049840000046751701
B.I.C. CRFIIT2S335
Causale: Iscrizione (indicare reale o virtuale) imbarcazione (indicare il nome) armatore (indicare nome/cognome/società)

Nessun commento: