sabato 22 ottobre 2011

Vela: Concluso il Meeting Zonale al Club Nautico Marina di Carrara e il prossimo week end prosegue il Campionato d’Autunno


Circa settanta equipaggi delle Classi Optimist (Juniores e Cadetti), Laser (Standard, Radial e 4.7), Vaurien e L’Equipe (Cadetti) sono stati grandi protagonisti al Club Nautico Marina di Carrara in occasione del Meeting Zonale organizzato in collaborazione con il Comitato II^ Zona FIV. Purtroppo, però, il week end è stato caratterizzato dalla quasi totale mancanza di vento e, perciò, è stato possbile disputare soltanto due delle quattro prove in programma: una nel pomeriggio del sabato e una domenica. La classe piu numerosa a scendere in acqua è stata quella degli Optimist. Per Vaurien e Optimist Juniores la manifestazione è stata valida come tappa finale del campionato zonale 2011.

Nella giornata di sabato, il vento ha continuamente ruotato di direzione, impegnando duramente il Comitato di Regata schierato su due campi di regata davanti alle spiagge di Marina di Carrara: alla fine, gli equipaggi hanno regatato con una brezza da est intorno ai 5 nodi. Domenica, invece, il vento ha praticamente disertato il campo di regata ma il Comitato, anticipando l'orario della partenza alle ore 11, ha cercato di effettuare ugualmente una prova con la tramontana. Tutto inutile: il vento, infatti, si è fatto attendere fin quasi alle 14 e30, quando una brezza termica (sui 6 nodi) ha permesso di effettuare l'unica prova di giornata (non erano permesse partenze dopo le ore 15). Un plauso al Comitato grazie al quale si son potute concludere almeno due prove.

Nella Classe Laser 4.7, con una doppietta di vittorie, si è imposta Aurora Burchielli (CV Castglionese) davanti ai compagni di circolo Noa Materazzi e Andrea Del Gamba. Doppietta anche nei Laser RD per Marco Ferrandi (CV Castiglionese) vincitore sulla compagna di circolo Costanza Cecchetti e Andrea Zanello (CV Erix), mentre nei Laser Std Stefano Magrini (CV M Pietrasanta) si è imposto su Paolo Vaccarone (SV La Spezia) anche se entrambi con una vittoria e un quarto di giornata. Terzo posto per Riccardo Masi (CN Mugello). Situazione di parità anche nell’Equipe per Ruben Specchi (3,1) e Marzocchini (1,3) che hanno anticipato Groppi.

Vittoria negli Optimist per il cadetto Niccolò Tognoni (1,2 i suoi parziali) che ha lasciato nella scia il padrone di casa Federico Andrei (2,4) e Riccardo Bosco (CDV Massa 7,1) e per lo Juniores Lorenzo Rizzo (CV Pietrabianca) che con due primi di giornata ha preceduto Viola Magni e Pietro Samperi (CV Erix).
Ed infine, nei Vaurien Faccenda (2,1) ha anticpato Aureli 83,2) e Graziani (1,5).
Il prossimo fine settimana al Club Nautico Marina di Carrara sarà, invece, nuovamente protagonista la vela d’altura grazie alla seconda manches del Campionato D'Autunno organizzato in collaborazione con il Circolo della vela Marina di Massa e valido per il Trofeo di Eccellenza con il CCVdG della Spezia.

In occasione della tappa di domenica 23 il Comitato farà fare una levataccia agli equipaggi: il segnale d’avviso della prima prova è, infatti, previsto per le ore 9.
“Le condizioni meteo marine prevedono  7 nodi da est e tutti noi speriamo di effettuare altre due prove nelle acque antistanti la diga foranea del porto di Marina di Carrara… anche perché, senza le regate in mare, le discussioni durante il pasta party offerto nel pomeriggio non avrebbero contenuto.” Hanno commentato dalla banchina.
Alle prime due regate, svolte domenica 9 ottobre in condizioni estreme, con onda appena formata e vento da nord intorno ai 15 nodi con raffiche che hanno superato i 23 nodi, hanno partecipato  oltre quaranta imbarcazioni suddivise nelle classi IRC, ORC, J24 e T.A.V. Il Comitato di Regata aveva impegnato Sandro Gherarducci, Luigi Porchera, Massimo Lunardini e Luisa Massolini.
Dopo la seconda manches, il Campionato d’Autunno proseguirà nelle domeniche del 23 e 30 ottobre e il 6 novembre (il 13 novembre è previsto l’eventuale recupero ma, ad insindacabile giudizio del Comitato di Organizzatore, potranno essere effettuate altre prove di recupero).

Nessun commento: