mercoledì 26 ottobre 2011

TRANSAT 6.50 - Seconda Tappa - Dodicesimo giorno


Ormai i concorrenti che non hanno ancora superato la "cortina" del "Pot au Noir" si contano sulle dita di una mano; per gli altri, l'odore della terra è sempre più vicino. La prima che sarà in vista per i primi "Uccelli del Largo" della flotta, a circa 1000 miglia, è l'arcipelago di Fernando de Noronha, dal 2001 Patrimonio naturale dell'umanità secondo l'UNESCO. "Il paradiso è qui" decretò Amerigo Vespucci cinque secoli fa parlando di questo gruppo di isole davanti alle coste brasiliane... speriamo che i concorrenti quando ci passeranno vicino non si facciano tentare troppo dalla voglia di bere una Caipirinha, visto che la strada è ancora lunga per arrivare a Salvador de Bahia!

A guardare le velocità che solcano le prue dei primi della flotta, sembra davvero che non vedano l'ora di toccare terra! David Raison e Thomas Normand, i primi due Proto, galoppano infatti a più di 8 nodi, mentre i leader tra i Serie fanno circa 5 nodi.

Questa mattina i primi della flotta hanno beneficiato di una breve pausa dallal difficile Meteo degli ultimi giorni, per "staccare" e prendere vantaggio sui loro compagni. Questi ultimi due giorni sono stati caratterizzati da venti molto forti, piovaschi e rovesci temporaleschi che si sono abbattuti su gran parte dei solitari e che hanno causato anche gli ultimi due, in ordine di tempo, abbandoni: quelli di Mathieu Claveau e di Scott Cavanough. Non so se il sole oggi splendesse laggiù, ma certo un po' di respiro farà bene allo spirito e al corpo.!

Di questa pausa sembra ne stiano approfittando Simone Gesi e Susy Beyer: lasciato alle spalle il Pot au Noir, secondo il routage stanno ora scivolando a poco più di un nodo cap 200°.

Maurizio Gallo affronterà stanotte la ZCIT, ma ad uno abituato a scalare montagne di 8000 metri, non farà paura anche questa sfida! Grande corsa quella di Maurizio, che con perseveranza e coraggio, affronta a bordo del suo Proto "Yak" (dal nome degli animali che abitano le montagne himalayane) miglia su miglia: chissà che bei racconti!

E Sergio Frattaruolo? Dopo la sua inversione di marcia repentina, pare che stia per toccare terra a Capo Verde… Attendiamo notizie dalla Direzione di corsa. (da www.classemini.it di F. Preadelli)

Nessun commento: