venerdì 21 ottobre 2011

Regata di Mezzo Schifo: week end a Palau con le Vele Latine e i giovani velisti


A Palau - nello splendido tratto di mare tra Porto Rafael e la spiaggia della Sciumara si svolgerà sabato e domenica 22-23 ottobre la terza edizione della Regata di Mezzo Schifo, evento organizzato dallo Sporting Club Sardinia con l'attiva collaborazione del Comune di Palau e riservato alle vele latine. La regata, che prende il nome dalla omonima Rada chiamata anche Baia di Nelson, deve il suo nome al termine "schifo" dal dialetto maddalenino che significa barca, scafo; e proprio per la forte tradizione che c'è a La Maddalena la regata è riservata alle vele Latine, veri gioielli creati dai maestri d'ascia della zona. Un'arte e una tradizione, oltre che una passione dell'andare per mare, che si vuole trasmettere anche tra i giovani di Palau.
La novità più importante di questa edizione infatti interessa i giovani velisti che avranno un'opportunità davvero unica: nel bando di regata è stata inserita infatti la regola che "ogni imbarcazione dovrà fare il possibile per poter imbarcare almeno un giovane velista di Palau in regola con il tesseramento FIV". La volontà dell'Assessore allo Sport Aldo Pirina è quella di coinvolgere i ragazzi che durante l'anno hanno partecipato all'iniziativa "vivere il Mare" promossa dallo Stesso Comune di Palau e in modo specifico che hanno preso parte ai corsi di vela organizzati allo Sporting Club Sardinia- Porto Pollo. Un modo per avvicinare sempre di più i giovani di Palau e non solo al mare e alla vela in una zona considerata non solo un Paradiso naturale, ma in modo specifico un Paradiso per gli sport d'acqua e velici in particolare.

Sono previste 4 prove totali distribuite nelle giornate di sabato e domenica; le condizioni di tempo e vento dovrebbero essere buone e si spera dunque di poter trascorrere un week end di fine stagione da ricordare. Lo spettacolo non mancherà: solo il fatto di ammirare le barche partecipanti ormeggiate nel graziosissimo porticciolo di Porto Rafael-, base logistica della manifestazione presso lo Yacht Club Punta Sardegna - è un colpo d'occhio notevole. In mare certamente sarà una festa della vela, della tradizione marinaresca e della gente di Palau e La Maddalena che mantengono viva un'antica arte.

Sabato partenza prevista per le ore 11:30, domenica alle 10:30. Iscrizioni venerdì pomeriggio 21 ottobre, al porticciolo di Porto Rafael. Ore 19 ca. briefing partecipanti.


Note storiche sulla Rada di Mezzo Schifo: la Rada di Mezzo Schifo è conosciuta anche per motivi storici: il 10 aprile del 1943 tra La Maddalena e Palau, l'incrociatoreTrieste era all'ormeggio protetto dalle reti antisiluro. Dopo un attacco aereo statunitense la nave fu colpita e affondata con la perdita di 67 uomini. Lo scafo fu poi recuperato nel 1950 per essere rimorchiato a aLa Spezia e demolito.

Nessun commento: