sabato 29 ottobre 2011

MACTCH RACE DINGHY “TROFEO BARONE FIGLIA DI GRANARA”


Il primo sfortunato tentativo di fare svolgere un Match Race con i Dinghy si svolse a Napoli a marzo del 1999 al Circolo Nautico Posillipo. La gara ad invito prevedeva una serie di regate ad eliminazione diretta nell’ambito di tre categorie di timonieri: dinghisti in attività e campioni di altre Classe con scafi di Vtr e vecchie glorie con scafi di legno. La regata finale di gruppo si sarebbe svolta fra i primi tre delle rispettive categorie. Le pessime condizioni del tempo non permisero la conclusione della manifestazione. Non è vano ricordare che all’epoca tra i campioni delle altre Classi erano invitati Paolo Cian e Roberto Ferrarese.

Adesso che l’idea del Match Race è felicemente tornata alla ribalta con l’organizzazione del “Trofeo Barone Figlia di Granara” che si è svolto a Mondello nel week end 21/23 ottobre, la Classe non può che gioirne ed anche il destino è stato tutto a favore della manifestazione. Infatti non a caso il trofeo è stato vinto da Francesco Bruni, recente numero uno mondiale del match race, che oltre a dichiarare di essersi molto divertito ha definito emblematicamente che il Dinghy è adattissimo al match race.
 
Questa affermazione certamente sottolinea la volontà del Club Canottieri Lauria di assicurare il proseguo della manifestazione. Alla luce del successo di quest’anno si auspica che per il futuro il trofeo sia aperto a tutti i
migliori timonieri e a tutte le tipologie degli scafi. (da www.dinghy.it di Penna bianca) 

Nessun commento: