lunedì 31 ottobre 2011

Il Tp52 Aniene 1ª Classe ospite del Circolo della Vela Bari


Si è conclusa con il successo alla Veleziana la "stagione estiva" del Tp52 Aniene 1ªClasse, un progetto che ha raccolto successi importanti come il titolo italiano Orc, un ottimo secondo posto di categoria alla Barcolana e la vittoria nella splendida cornice di Venezia in occasione della Veleziana del Centenario della Compagnia della Vela.Nella sua rotta di trasferimento verso Riva di Traiano, per partecipare al Campionato Invernale organizzato dall'omonimo circolo, il Tp 52 Aniene 1a Classe ha fatto tappa nel capoluogo pugliese per portare il saluto al prestigioso Circolo della Vela Bari.

L'accoglienza del Vice Presidente Nautico del Circolo della Vela Bari Enzo Giacalone, del Presidente della VIII Zona Fiv Raffaele Ricci  e dei soci del circolo, ha dato vita allo scambio del guidone dei due circoli e ad un incontro informale tra le autorità presenti sulle possibilità di interagire con i circoli che rivestono ruoli di spicco nella vela italiana, tra gli argomenti trattati non poteva mancare un po' di cultura velica, dello sviluppo delle squadre agonistiche, delle scuole vela e dell'organizzazione di eventi, in questo il Circolo di Bari è sicuramente tra i più blasonati a livello nazionale.  Il filo conduttore di questo incontro è stato evidenziato dall'Avv. Roberto Emanuele de Felice portavoce in questa occasione del Circolo Canottieri Aniene.

Tra gli argomenti che ovviamente hanno reso interessante l'incontro svoltosi all'interno della sede storica del Circolo della Vela Bari, il prossimo Campionato Italiano Orc, che si svolgerà a fine agosto 2012 nella acque di Riva di Traiano, grazie all'organizzazione del Circolo Nautico Riva di Traiano e il Circolo Canottieri Aniene. L'importanza di "raccontare" lo sforzo organizzativo che i due circoli si stanno impegnando a mettere in campo, con il supporto del Circolo Nautico Gugliemo Marconi, riveste un ruolo "di divulgazione" estremamente interessante per gli armatori che regatano nei circuiti Orc, proprio in queste giornate di fine anno, dove si inizia ad organizzare la prossima stagione di regata.

E proprio in questo week end a Roma, presso la sede dell'Uvai, è in corso la riunione dell'International Technical Committee dell'Orc, il gruppo di lavoro presieduto da Alessandro Nazareth che si occupa dell'evoluzione del sistema di stazza Orc International. La riunione, che andrà avanti fino a domenica, precede l'Annual General Meeting dell'Orc, in programma a San Juan, Portorico, dal 3 al 9 novembre, un appuntamento dunque molto importante, quello di questi giorni, perché nell'occasione verranno prese le principali decisioni per il 2012 dell'Orc International.

E' un onore per noi essere qui a Bari - sono le parole di Roberto Emanuele de Felice, Stratega del Tp52 Aniene 1a Classe - l'accoglienza del Presidente e delle Autorità ha dimostrato l'attenzione che la sezione vela del Circolo Canottieri Aniene sta acquisendo in così pochi anni di attività velica. Per noi è una sosta di piacere prima di ripartire alla volta di Napoli e poi raggiungere Riva di Traiano per partecipare al campionato invernale in programma da domenica 6 novembre. Lo scambio del guidone è una formalità che raccoglie tanti intenti che il nostro circolo vuole rappresentare, quello sportivo, quello istituzionale e quello di scambio di idee ed impegni futuri, organizzare un campionato italiano nelle acque romane di Riva di Traiano per noi è un banco di prova importante e vogliamo farlo con molta attenzione e determinazione, voglio ancora ringraziare per la calorosa accoglienza la città di Bari."


Prossima tappa del Tp52 Aniene 1a Classe, sarà Napoli, sui moli del Reale Yacht Club Canottieri di Savoia, anche qui per sancire l'amicizia tra i sodalizi e dare impulso alla stagione Orc 2012 in vista del Campionato Italiano di Riva di Traiano a fine agosto.   


A Bari, il Tp52 Aniene 1ª Classe, ha avuto da Nautica Ranieri (www.ranieri-bari.com) il supporto tecnico-logistico per tutte le operazioni di ormeggio e di servizio.

Nessun commento: