martedì 27 settembre 2011

Vela - COPPA DALLORSO PER LA 43° VOLTA


Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre lo Yacht Club Chiavari rinnova l’appuntamento con la tradizionale regata costiera Coppa e Trofeo Dallorso, cui si aggiunge per il secondo anno consecutivo il Trofeo TCI, messo in palio da TCI – Professional Lights Applications, azienda leader nel campo delle tecnologie innovative. La Coppa Dallorso, giunta quest’anno alla 43° edizione, è stata disputata per la prima volta nel 1969, in ricordo del Cavaliere del Lavoro Giovanni Dallorso per volontà del figlio Nicola; dal 1989 si corre anche il Trofeo Nicola Dallorso messo in palio da Giovanni Dallorso in memoria del padre Nicola.

Si svolge sul percorso Chiavari/PortoVenere e PortoVenere/Chiavari in due prove di 28 miglia ciascuna, con partenza entrambi i giorni alle ore 8.00.

Tradizionalmente aperta alle Classi ORC, IRC e Libera, quest’anno ha inserito una nuova classe, quella dei velocissimi e competitivi “Multiscafi”.

Da sempre La Coppa Dallorso vede al via numerosissime imbarcazioni dagli 8 ai 20 metri (quest’anno più di sessanta), provenienti dai Circoli Velici e Nautici più prestigiosi di tutta Italia ed è molto amata in quanto mette alla prova le capacità tecniche e tattiche dei velisti, che partecipano tutti gli anni con imbarcazioni sempre più nuove e sofisticate.

La Coppa Dallorso crea da anni a Chiavari un “evento velico” e permette ad armatori ed equipaggi di fruire delle bellezze del Golfo del Tigullio, della città di Chiavari e in particolare del suo Porto Turistico, nel cui scenario avrà luogo, nel pomeriggio di domenica 2 ottobre, la premiazione dei vincitori.

Tutto ciò grazie all’organizzazione dello Yacht Club Chiavari, alla disponibilità di Marina Chiavari e al patrocinio dei Comuni di Chiavari e Porto Venere, che si sono dimostrati particolarmente sensibili e pronti a collaborare con gli organizzatori.

Sabato, all’arrivo della prima prova sul percorso Chiavari/PortoVenere, al GrandHotel di Porto Venere, prima “dell’assalto” da parte dei regatanti ai Ristoranti della zona, verrà assegnato il Trofeo TCI di giornata alle imbarcazioni giunte prime in tempo reale nelle tre classi; inoltre gli armatori delle imbarcazioni giunte prime in tempo compensato nella regata di andata saranno premiati con le coppe offerte dal Comune di Porto Venere.

La premiazione finale della Coppa Dallorso e Trofeo Nicola Dallorso si svolgerà invece domenica 2 ottobre, presso la Sede dello Yacht Club Chiavari: nel Porto Turistico, alla presenza dei Signori Dallorso, delle autorità comunali e portuali, verranno assegnati la Coppa Dallorso, il Trofeo Dallorso, e il Trofeo TCI.

Nessun commento: