domenica 25 settembre 2011

A Goombay Smash il Mondiale Melges 32. Un buon sesto posto per Mascalzone Latino

foto di Max Ranchi

La settimana del Melges 32 World Championship si è conclusa nel peggiore dei modi per una competizione così importante: senza vento. Così le posizioni finali che hanno decretato la graduatoria definitiva del Campionato del Mondo riservato alla celebre classe monotipo dei Melges 32 sono rimaste analoghe a ieri sera, con Mascalzone Latino al sesto posto e a 18 punti dalla vetta.

A dispetto del numero, che in valore assoluto non è così basso come di solito appare nel palmares dei Mascalzoni, si tratta comunque di un risultato senza mezzi termini più che positivo, considerando i fattori che hanno caratterizzato le regate e il livello di preparazione dell’equipaggio: con le poche gare disputate quest’anno, si può essere davvero soddisfatti di come siano tutti entrati in temperatura sin dal primo giorno.

Nelle otto regate disputate da martedì a venerdì infatti la metà di esse, nelle due giornate centrali, non sono state bene interpretate né si può dire che le cose siano andate per il verso giusto, visto che ad esempio una è stata persa in partenza per un OCS. Martedì e venerdì, invece, Vincenzo Onorato, Francesco Bruni e l’equipaggio di Mascalzone Latino, senza nessuno escluso, hanno dato il meglio di loro, esordendo con un secondo e un quinto posto, nella prima giornata, siglando poi due indimenticabili successi nell’imprevedibilmente ultima giornata valida per questo campionato.

In buona sostanza le prestazioni hanno mostrato dei picchi altissimi, dove è venuto fuori il vero animo dei Mascalzoni, alternati tuttavia a momenti più difficili: il bilancio è comunque a favore delle performance positive, e Mascalzone Latino infatti ha concluso l’evento a un passo dalle posizioni più ambite. Peccato per non aver potuto correre fino all’ultimo: resterà il dubbio se nelle ultime due gare il gap si fosse potuto colmare, ma, si sa, la variabile vento, che crea problemi quando è troppo o troppo poco, fa parte del thrill di questo sport.

La stagione 2011 nella classe Melges 32 per Mascalzone Latino si è quindi conclusa con questa regata, mentre nel 2012 i programmi del team prevedono di partecipare ancora ai più importanti appuntamenti organizzati per questa imbarcazione, che includono il circuito Audi Sailing Series, e i più significativi eventi del circuito nord-americano che culmineranno con i Mondiali a Newport, Rhode Island (USA) dal 25 al 29 settembre dell’anno prossimo.

A fianco di Vincenzo Onorato, armatore-timoniere, ha svolto il ruolo di tattico Francesco Bruni. Il resto dell'equipaggio: Alberto Bolzan alla randa, Andrea Ballico e Stefano Ciampalini alle scotte, Matteo Savelli alle drizze, Iztok Knafelc all'albero e Daniele Fiaschi nel ruolo di prodiere. A seguire e consigliare i Mascalzoni dal tender c'era Marco Savelli.

Nessun commento: