sabato 27 agosto 2011

“Senigallia in Vela” - una settimana di sport e cultura

cliccare per ingrandire

“Senigallia in Vela” è una manifestazione che nasce quest'anno per la prima volta dalla sinergia di tutte le associazioni del porto di Senigallia e che operano per rendere passione le più svariate attività legate alla vita di mare. Nasce dall'esigenza di far conoscere a tutta la cittadinanza una realtà che, seppur vicina alla città, risulta comunque sempre un po' distante e difficilmente accessibile. Quindi per un'intera settimana i sodalizi, i loro soci, collaboratori, volontari e gli operatori del porto animeranno un vero e proprio cantiere brulicante di attività volte a mostrare le molteplici e straordinarie sfaccettature in cui è possibile vivere e conoscere il nostro mare.


Le associazioni che collaborano alla realizzazione della manifestazione sono:

• A.N.M.I. - Associazione Nazionale Marinai d'Italia di Senigallia

• AVS – Associazione Velica Senigallia

• CIMA SUB – Centro Immersione del Medio Adriatico Senigallia

• CLUB NAUTICO Senigallia

• LEGA NAVALE ITALIANA – Sezione di Senigallia

• SAILINGSENIGALLIA – Progetto scuola vela unificata di Lega Navale e Club Nautico

• TUNA CLUB Senigallia

L'iniziativa “Senigallia in Vela” è nata quasi per caso; nel tentativo di coniugare le due regate per imbarcazioni d'altura più importanti dell'anno il “Trofeo Città di Senigallia” organizzata dal Club Nautico e la “40 Miglia dell'Adriatico” della Lega Navale, due eventi che si svolgono nella nostra città a distanza di una settimana l'una dall'altra, si è compreso che l'unione delle forze che orbitano nell'ambito portuale e più in generale in quello delle discipline legate al mare avrebbero potuto portare ad un importate occasione di divulgazione che andasse ben oltre la semplice pratica dello sport della vela d'altura. Ampliando via via la rosa dei sodalizi coinvolti nell'organizzazione della manifestazione, si è così venuto a realizzare un evento che ha abbandonato un ambito prettamente sportivo per abbracciarne uno più ampio di propaganda della cultura marinara.

Quindi grazie al coinvolgimento di diverse realtà è stato possibile arricchire il carnet degli appuntamenti fino a renderlo un avvenimento vero e proprio. L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia tratterà una conferenza sui sommergibili dal dopo guerra ad oggi ed organizzerà nella stessa serata una mostra di modellismo; l'Associazione Velica Senigalliese organizzerà la Velalonga, una spettacolare regata di derive lungo costa visibile da tutta la spiaggia di levante; Cima Sub, oltre ad un'interessantissima serata sulla subacquea con proiezione di filmati e fotografie, metterà a disposizione di alcune associazioni che si occupano di disabilità la propria imbarcazione per consentire delle escursioni in mare durante le regate; Sailinsenigallia organizzerà dei giochi di intrattenimento serali per adulti e bambini in piazza Saffi durante tutta la settimana, inoltre su prenotazione sarà possibile uscire con loro in barca a vela degustando degli aperitivi al tramonto e la scuola vela avrà ospiti per una giornata delle associazioni che si occupano di disagio infantile integrandole nella loro attività di lezione; il Tuna Club organizzerà “Trainavela”, una passeggiata velica combinata con la pesca alla traina e nel corso della stessa giornata intratterà i visitatori avendo modo di mostrare la loro attività. Non ultimi saranno ospiti della manifestazione l'Ufficio Locale Marittimo di Senigallia con una serata a tema sulla sicurezza in mare, la Diocesi di Senigallia che in occasione del Convegno Eucaristico benedirà l'Immacolata, icona sacra della nostra città, che poi verrà deposta nel porto dagli operatori del Cima Sub ed infine il CNGEI che organizzerà una mostra di reperti archeologici marini. Le regate d'altura verranno trasmesse in diretta da radio Arancia che poi nella giornata di sabato 10 settembre animerà tutto il porto con un evento live fin dal mattino. La sera saranno organizzati degli stand per mangiare e tutto terminerà con una serata musicale.

L'auspicio è quello che “Senigallia in Vela” possa divenire nel tempo il contenitore di tutto quello che lega la vita di Senigallia al mare. La storia della città, la sua nascita e il suo sviluppo sono indissolubilmente legate all’esistenza del mare e l'obiettivo principale della manifestazione è quello di riportare la centralità di questo elemento distintivo del nostro territorio come risorsa culturale, sportiva, turistica e professionale.

 
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

Venerdì 2 Settembre:

• Serata dello Sport – presentazione Manifestazione alla cittadinanza

• Sailingsenigallia – Giochi marinari per il centro storico della città


Sabato 3 Settembre:

MATTINA

• Tuna Club - “Traina Vela” passeggiata velica combinata con pesca alla traina

POMERIGGIO/SERA

• Tuna Club – Giornata dedicata alla pesca e alle attività sociali del sodalizio

• Sailingsenigallia – Regata Optimist nell’avamporto/zona antistante il porto

• Presentazione evento

• Breafing regata “Trofeo Città di Senigallia”

• Aperitivo inaugurale con ospiti le autorità e i sostenitori della Manifestazione

Sailinsenigallia – Nel corso della mattinata verrà offerta la possibilità ad alcune associazioni che si occupano di disagio infantile di partecipare ad una lezione di scuola vela con gli allievi di Sailinsenigallia e viceversa gli ospiti integreranno in questo spazio le loro attività.


Domenica 4 Settembre:

MATTINA E POMERIGGIO

• Club Nautico - Regata “Trofeo Città di Senigallia”

Sailinsenigallia / Cima Sub – Durante tutta la durata della regata i due sodalizi metteranno a disposizione delle imbarcazioni a vela e a motore per consentire ad alcune associazioni che si occupano di disabilità di diversa natura di poter portare i loro utenti in mare per seguire la gara.


Lunedì 5 Settembre:

TARDO POMERIGGIO/SERA

• Capitaneria di Porto – Conferenza sulla sicurezza in mare

• Sailinsenigallia – Settimana di degustazione al tramonto (su prenotazione)

Giochi marinari nel centro storico



Martedì 6 Settembre:

TARDO POMERIGGIO/SERA

• Cima Sub – Serata a tema dedicata allo sport e al mondo delle immersioni

• Sailinsenigallia – Settimana di degustazione al tramonto (su prenotazione)

Giochi marinari nel centro storico


Giovedì 8 Settembre:

TARDO POMERIGGIO/SERA

• Associazione Nazionale Marinai d'Italia – Serata a tema “Sommergibili dal secondo dopo guerra ad oggi” e mostra di modellismo

• Sailinsenigallia – Settimana di degustazione al tramonto (su prenotazione)

Giochi marinari nel centro storico


Venerdì 9 Settembre:

TARDO POMERIGGIO/SERA

• Sailinsenigallia – Settimana di degustazione al tramonto (su prenotazione)

Giochi marinari nel centro storico


Sabato 10 Settembre:

MATTINA/POMERIGGIO

• Giornata del mare – passeggiata velica aperta ai soci di tutti i sodalizi

• AVS – Vela Longa – regata lungo costa aperta a tutte le classi di derive

• Diocesi di Senigallia – tributo al convegno Eucaristico con benedizione e deposizione dell'Immacolata nel porto

TARDO POMERIGGIO/SERA

• Premiazione regata “Trofeo Città di Senigallia” e presentazione degli equipaggi

• Breafing regata “La Quaranta Miglia dell'Adriatico”

• Salsicciata con serata di intrattenimento musicale a cura di Radio Arancia

Durante tutta la giornata verranno allestiti degli stand per l’intrattenimento dei visitatori

Nessun commento: