mercoledì 31 agosto 2011

NONNI E NIPOTI SUI DINGHY A SANTA MARGHERITA LIGURE


Santa Margherita Ligure, 21 agosto - Come giustamente diceva il nostro Presidente Gianni alla premiazione l’unico con le carte in regola era lui con sua nipote Camilla. Nico ha imbarcato la figlia Vittoria e Filippo il nipote Alberto ( ma lui è zio ). Tutti gli altri hanno dovuto imbarcare figli di amici o più semplicemente i ragazzini della vicina Lega Navale di Santa Margherita, che - quasi tutti i giorni - vediamo uscire in Optimist o Laser accompagnati dall’ Istruttore. Per questo motivo non si può proprio dire che si sia rispettato il vincolo di parentela, ma la Regata ha mantenuto il suo fascino e anche se il dinghy viene apprezzato come singolo da regata ancora una volta ha dimostrato di essere indiscutibilmente una deriva da passeggio comoda e a suo agio nell’arietta del Tigullio.

Fin dalla “Lui & Lei” mi ero prenotato Federico, un simpatico ragazzino ricciolino e con due occhi vivissimi: già mentre armavo - alla buon ora - in una giornata torrida si è presentato in assetto da regata e disponibile ad aiutarmi. In questo preregata molti hanno imbarcato, secchi, sassole, palloncini d’ acqua….per far anche divertire i ragazzini prima e dopo e durante la regata. A Federico ho subito spiegato che come pistola ad acqua poteva essere utilizzata una specie di siringa da cavallo che uso normalmente per aspirare l’acqua dal doppiofondo di prua e che doveva allenarsi a lanciarla contro il bersaglio premendo con forza lo stantuffo….

In perfetto orario, chi a rimorchio chi dopo una bella veleggiata, ci siamo in 14 barche intorno alla nave giuria… e i ragazzini si sono scatenati lanciando acqua anche addosso alla Giuria. Neppure ai cinque minuti sono cessati tra gli equipaggi i giochi d’acqua e solo il colpo di Cannone ha riportato un po’ di serietà e contegno…. Con un leggero vento da 190 il più veloce è Maurizio Manzoli con a bordo Vittoria che riesce a prendere il lato sinistro del percorso per poi passare di prua a tutti con mure a destra. Il vento leggero non è dichiarato e dal lato destro del campo spuntano Elio Dondero con Marianna e Pinne Oneto con a prua il giovane Roccatagliata (Carlo).

Più distanziati sono Gin Gazzolo e Bianca, il sottoscritto e Federico, Filippo Jannello col nipote Alberto (rapporto da zio ). Tra i primi c è Titti Carmagnani che sportivamente ha lasciato al timone Giacomo per fare di fatto da prodiere! In poppa Maurizio e Vittoria consolidano il vantaggio e affrontano la seconda bolina tranquilli vincendo senza patemi la prova. Nell’ ultima poppa Pinne e Carlo superano Elio e Marianna finendo secondi. Il vento instabile e leggero rimescola le posizioni fino all’arrivo di tutti gli altri che arrivano tutti in cinque minuti dal primo. Federico in barca con me è forse un po’ deluso del sesto posto ma senza tirare in ballo de Coubertine gli spiego che le regate sono fatte così!....

La Giuria chiede se vogliamo disputare la seconda prova (il caldo è soffocante) e tutti ragazzini All’unisono rispondono affermativamente…. Si riparte in una combattuta regata con capovolgimenti di posizioni e con in evidenza Filippo ed Alberto e Francesca e Manuela ma a metà della seconda poppa il vento cessa e la Giuria
saggiamente annulla la prova…. Al rientro premi per tutti .. coppetta ai primi tre…..merenda sotto il tendone e applausi ai vincitori…. Cala il sipario su questa classica regata del Circolo Velico S M.L. nella quale forse sono i nonni a voler tornare nipoti….portando in barca i ragazzini.

E aspettando Bianca M. spero che Federico venga ancora qualche anno con me… anche se presto è facile che diventi un campioncino …. ma forse ricorderà quel signore coi capelli bianchi sul dinghy.
(da www.dingy.it by Vinz)

Nessun commento: