martedì 30 agosto 2011

Due titoli nazionali giovanili Laser per la Fraglia Vela Riva


La squadra agonistica della Fraglia Vela Riva continua a conquistare prestigiosi successi: nel week end si sono conclusi infatti a Civitanova Marche i Campionati Nazionale dell'agguerritissima classe Laser, portando ai colori fragliotti due titoli nazionali. Marco Benini e Joyce Floridia, hanno conquistato infatti rispettivamente il titolo Nazionale Laser Radial under 17 (5° in assoluto) e il titolo nazionale under 19 femminile. La loro prova è oltremodo positiva, viste le condizioni di aria leggera (massimo 6 nodi), che si è avuta per tutto il Campionato e non proprio favorevoli per gli atleti fragliotti abituati alle condizioni del ventoso Garda Trentino. Due terzi e un secondo i migliori piazzamenti di Marco Benini, che conquista un bellissimo titolo Under 17, confermandosi sempre al top della sua categoria.

Anche nella categoria superiore Laser Standard "dei grandi" ottimo sesto posto assoluto per Mario Benini (due importanti secondi parziali), che chiude terzo come under 21: un eccellente risultato considerato il fatto che è la sua prima regata in questa categoria. Peccato per Marco Zani, che chiude undicesimo assoluto e quarto under 19: non è riuscito a trovare una buona regolarità nei piazzamenti, che alla fine ha pagato. Alla trasferta erano presenti anche Alessio Spallino (secondo nella prova di apertura), Michele Benamati, Emma Giuliari, Amos Cretti e Umberto De Luca.

Mentre giungono questi bei risultati dai giovani della Fraglia Vela Riva al circolo non ci si ferma con l'organizzazione di regate: dal 2 al 5 settembre è in programma la Joker, Streamline & Longtze Regatta (partecipazione prevalentemente estera, che dà un forte contributo al turismo locale); il week end successivo è prevista la Garda Soling Cup che si sovrappone nella giornata di domenica con ben altre due regate: l'ottava tappa della Fraglia Cup riservata alla vela d'altura, e il Trofeo Paola (in memoria di Paola DI Iasio), riservato ai giovanissimi della classe Laser. La seconda metà di settembre sarà invece all'insegna della classe olimpica con la regata nazionale 49 prevista il 17 e 18 settembre e il Campionato Italiano Classi Olimpiche in programma dal 22 al 25 settembre, un revival del primissimo Campionato Classi olimpiche unificato (CICO) che si disputò nel 1994 e inaugurò una manifestazione che si è ripetuta con la stessa formula negli anni!

Nessun commento: