venerdì 29 luglio 2011

VOLVO CUP D-ONE: subito spettacolo alla Gold Cup di Riva


Riva del Garda, 28 luglio- Uno spettacolo tecnico e sportivo vedere due dei migliori laseristi al mondo, l'australiano Tom Slingsby (iridato in carica) e l'inglese Nick Thompson (numero 3 delle ranking) regatare oggi sul D-One per la prima giornata della Gold Cup, valevole come quarta prova della Volvo Cup 2011. Velocissimi in bolina, dinamici in poppa con i gennaker a riva, atletici nella conduzione, perfettamente a loro agio su questa barca ideata da Luca Devoti che qui alla Fraglia Vela Riva del Garda ha radunato 36 timonieri da 10 nazioni per la seconda edizione della Gold Cup. Con loro l'altro inglese Giles Scott, campione europeo Finn in carica, l'italiano Andrea Casale, ex campione italiano Laser e mondiale J24 tornato a regatare in deriva “per puro divertimento” ma già a suo agio visto l'eccellente 4-3 che ha ottenuto nelle due prove di oggi.

Si è regatato con Ora, il vento da sud del pomeriggio gardesano, sui 16 nodi per la prima prova, scesa poi a 12 nella seconda. La prima prova è stata vinta da Nick Thompson su Giles Scott e Tom Slingsby, che ha scuffiato nella seconda poppa, con Andrea Casale quarto, Riccardo Pontremoli ottavo e Fabio Toccoli decimo. La seconda è andata a Tom Slingsby che, dopo un appassionante duello di virate nel corso della seconda bolina, ha preceduto Thompson e Andrea Casale, terzo. Fabio Toccoli ottavo. Un po' indietro il campione uscente Agustin Zabalua (14-15). Tra i rig 9.5 il migliore è stato Andrea Magni, 21esimo (21-21). Nathalie Testa prima femminile. Domani si replica, con altre due prove. Domenica la conclusione.

“Davvero un gran divertimento”, ha detto Tom Slingsby, “con Nick abbiamo duellato per tutta una bolina divertendoci come matti e ridendo a ogni incrocio. Il D-One è un'ottimo modo per vivere al meglio la vela e regatare ad alto livello”.

“Non regatavo in deriva da una quindicina d'anni”, ha detto Andrea Casale, “e devo dire di essermi divertito moltissimo. Avevo iniziato a pensare a questa regata come a un gioco, ma ora che sono qui contro questi ragazzi preparatissimi ci sto dando dentro, perché c'è sempre moltissimo da imparare tornando alle basi della vela e al puro piacere di andare in barca”.

La Volvo Cup D-One, dopo le tappe di Alassio, Bracciano e Cattolica, prosegue a Riva del Garda (28-31 luglio), a Marina di Scarlino con il Campionato Nazionale (16-18 settembre) e alla Barcolina di Trieste (1-2 ottobre).

Nessun commento: