mercoledì 27 luglio 2011

Festa delle Derive: tutti a Caorle - Il Circuito Italiano Long Distance 2011 prosegue con la quarta tappa


Caorle - Archiviata con successo la II Jesolo Faro Cup, regata costiera Long Distance per derive, catamarani, vele al terzo, piccoli cabinati e vele tradizionali, ben organizzata dall’Associazione Circolo Velico Sun & Sea, il IV Circuito Long Distance prosegue proponenendo a tutti gli equipaggi e ai loro accompagnatori la prima novità di questa edizione 2011: un week end tutto da non perdere a Caorle. Domenica prossima (31 luglio), infatti, la Società Velica Caorle vi attende per la sua Festa delle Derive, una veleggiata di circa 11 miglia aperta a tutte le imbarcazioni con le Vele al Terzo, le Derive e i Catamarani (10 piedi, Laser Std, Dinghy, 420, 470, FJ, Tridente 14’ e 16’, Classe 5.50, Open Monoscafi <5.5 m, Open Monoscafi > 5.5 m, Catamarani, Classe A, Open Multiscafi), valida come quarta tappa del Circuito Long Distance 2011 che quest’anno è articolato su otto manches e sostenuto da Bolina e dallo sponsor tecnico RS racing.

“Dal mare antistante la chiesetta della Madonnina, da sempre a difesa dell'abitato di Caorle, si procede verso le Tegnùe, affioramenti rocciosi, istituiti come Oasi Marina, di fronte al Porto di Falconera. Si veleggia fino a giungere in vista del candido abitato di Bibione e delle foci del Tagliamento. Al ritorno si fiancheggiano le lagune di Caorle, sviluppate in direzione Nord Sud a ridosso del canale Nicèssolo. In particolare le dune di Valle Vecchia uno degli ultimi tratti del litorale ad esser privo di strutture turistiche e presentare ancora le caratteristiche di una spiaggia naturale. Queste zone erano tanto care a Hemingway, i silenzi sono dolcissimi sulla laguna di Caorle, rimasta antica nei suoi rumori e nel sapore della vita così egli dedicò a Caorle “Di là del fiume tra gli alberi” (1948).” Ha spiegato il Presidente della SVC, Massimo Modenese “La Società Velica Caorle è nata nel 1987 da un gruppo di amici che avevano in comune la passione per la vela e per il mare, soliti ritrovarsi con le loro barche sul canale Saetta di Caorle. Il Circolo, oggi affiliato alla Federazione Italiana della Vela, XII^ Zona Veneto, ha lo scopo principale di diffondere la vela e il rispetto del mare soprattutto tra i giovani.

La nostra manifestazione non ha velleità prettamente agonistiche e sarà disputata secondo le indicazioni contenute nel Bando, nelle istruzioni di regata e le comunicazioni del C.O. Gli equipaggi dovranno navigare con sportività e correttezza: in fase di partenza dovranno mantenere le barche discoste evitando di affollare un solo lato della partenza: è esclusa, infatti, la possibilità di chiedere acqua nel tentativo di infilarsi tra le boe di partenza ed un'altra barca già presente. Perentoria la regola di precedenza mura a dritta.

La classifica generale sarà stilata con il metodo dei tempi compensati, tabella di Portsmouth riadattata per il Circuito Italiano Long Distance. Sarà esposto un elenco dei coefficienti. Sarà stilata anche una classifica per le singole classi.

Vi ricordiamo, inoltre, che il perfezionamento dell'iscrizione deve essere effettuato tra le ore 14 e le ore 18 di sabato 30 luglio presso il gazebo della SVC nella base a mare sulla Spiaggia di Levante vicino la Chiesetta della Madonnina.”

Domenica 31 luglio, sulla Spiaggia della Madonnina, sede a mare della SVC, alle ore 10 è previsto in briefing per tutti i timonieri. Alle 11, invece, verrà dato il segnale di Avviso di barche in acqua con 2 suoni e issato il Gonfalone di San Marco: da questo momento tutti i segnali verranno dati dalla Barca Comitato. In caso di posticipo ci sarà un suono dalla Barca Comitato e ripetuto a terra. Alle ore 12 partiranno i Monoscafi (imbarcazioni con Vela al Terzo e Derive) mentre i Catamarani prenderanno il via 20 minuti dopo.

Alle ore 18, infine, si svolgerà la cerimonia delle premiazioni durante la quale verranno premiati i primi tre classificati in tempo compensato e i primi tre di ogni classe; è previsto anche un premio speciale per l'equipaggio che viene da più lontano e un premio “in memoria di Emi” al miglior equipaggio femminile.

Nella serata di sabato, invece, presso la sede SVC si terrà la cena degli equipaggi. Sul sito della SVC (www.societavelicacaorle.com) si potranno trovare informazioni su dove alloggiare.

Dopo questa quarta tappa del Circuito Italiano Long Distance (realizzato con classifica a tempi compensati per fondere competizioni veliche di lunga distanza, integrate nel territorio, aperte a diverse classi veliche e svariate tipologie di scafi, con equipaggi nazionali ed internazionali) si proseguirà il 15 agosto con la Regata delle 3 Isole organizzata dall’Associazione Nautica Sebina di Sulzano, e il 27 agosto con la seconda edizione di Velasenzafrontiere organizzata dalla Pro Loco di Toscolano Maderno, in collaborazione con il Vela Club Campione (un percorso innovativo di circa 14nm -con partenza unica- Golfo di Maderno-S-Vigilio-Salò-Golfo di Maderno. (www.velasenzafrontiere.it). Il Circolo Vela Orta (NO) sarà, invece protagonista l’11 settembre con la Orta - Omegna – Orta mentre sabato 17 e domenica 18 il CILD si concluderà con la tradizionale Fitzcarraldo Cup ideata dalla Compagnia delle Derive FitzCarraldo di Brenzone (VR) (www.fitzcarraldocup.org, www.compagniafitzcarraldo.it).

Alla fine delle otto manches verrà stilata una classifica finale il cui vincitore non sarà quello che avrà battuto tutti gli avversari, ma il velista che avrà meglio interpretato il vento, le correnti ed i territori attraversati su percorsi con condizioni fortemente variabili che richiedono tattiche diverse. Ogni regatante avrà l'occasione di conoscere meglio la propria barca e mettersi alla prova con gli elementi della natura, senza sottovalutare l’importanza di momenti conviviali che caratterizzano ciascuna regate in calendario.

La classifica provvisoria del CILD, dopo le prime due prove regolarmente disputate (il IV Trofeo dei 4 Venti - Memorial Giorgio Foschini e la Jesolo Faro Cup, in quanto la Velalonga è stata annullata per il vento troppo sostenuto) vede al comando Guido Macchi con il Topaz Uno Race Plus, seguito da Carlo Perlini con il Laser Std , Umberto Modena con il nuovo RS Vareo Selvaggia, Alessandro Gasparini con il Buzz Jenny e Carla Rigon con Paolo Milan sul loro RS 500.

Nessun commento: