giovedì 28 luglio 2011

Ccampionato Europeo Melges 24 Aarhus


Dopo qualche ora di attesa una leggerissima seabreeze si è stabilita nel golfo di Aarhus ed ha permesso di disputare tre regate corse con un vento variabile tra i 4 ed i 6 nodi. Una giornata molto difficile ma iniziata subito bene da AUDI Melges24 con un positivo 6° posto nella prima regata condotta sempre nelle posizioni di testa. Prestazione quasi ripetuta nella seconda dato che solo proprio sull'arrivo , complice un significativo calo del vento, il team di Riccardo Simoneschi perdeva qualche posizione chiudendo 11°. Due piazzamenti regolari che portavano L'AUDI Melges24 al quinto posto generale prima della terza regata odierna.
Regata necessaria al Comitato per riportarsi in pari con il numero delle prove da disputarsi e che ha preso il via con un leggero rinfresco del vento dalla sinistra del campo di regata. Questo fatto invogliava molti dei protagonisti della classifica generale a tenere la sinistra della linea di partenza mentre il grosso della flotta rimaneva più spostato sulla destra. Subito dopo la partenza, circa un minuto,però il vento saltava di oltre 35 gradi sulla destra !Da li in poi una vera salita per il nostro equipaggio che già gravato di una penalità ( da scartare) per partenza anticipata nella prima giornata ha regatato consapevole di non potere scartare il risultato qualunque esso fosse stato. Rientrare con vento così leggero è una impresa davvero difficile e lo è stata per molti dei protagonisti che hanno dovuto accontentarsi di piazzamenti modesti.

Su tutti onore a Gullisara di Fracassoli che sta regatando davvero bene e con grande costanza ed ha messo una seria ipoteca sulla conquista del titolo.

Con la terza prova di oggi AUDI scende al nono posto in classifica generale ma domani gli 82 teams in gara dovranno effettuare due regate e è ancora possibile recuperare.

Partenza alle ore 10 sperando che la seabreeze riempia presto il golfo e permetta lo svolgimento delle due prove mancanti prima del tempo limite delle 14,30 oltre il quale non sarà più possibile effettuare nessuna regata.

Nessun commento: