mercoledì 29 giugno 2011

Despeinada di Claudio Sernagiotto Vice Campione Mondiale ORCi Corinthian


Despeinada, G.S. 40R del socio CNSM Caludio Sernagiotto ha partecipato nel gruppo B, con 63 imbarcazioni iscritte, al Campionato Mondiale ORCi che si è disputato a Cherso dal 18 al 25 giugno. Despeinada è una barca che ha iniziato l’attività agonistica quest’anno, vincendo il Campionato Primavela del CNSM e classificandosi terza in classe 1 IRCX2 alla 200 Lombardini Cup. L’armatore Claudio Sernagiotto, entusiasta neofita, ha voluto accanto a sé per l’esperienza mondiale un gruppo di giovani talenti non professionisti, tra i quali i soci CNSM Federico Boldrin, Roberto Scardellato e Federico Montagner, provenienti dalle derive.

Il risultato non si è fatto attendere: Despeinada si è classificata prima assoluta alla regata lunga nel gruppo B (valevole come due prove), ha fatto ottimi piazzamenti anche nelle regate a bastone concludendo sesta assoluta, seconda della categoria Corinthian, e laureandosi così Vice Campione Mondiale ORCi Corinthian.

Questa la Crew list di Despeinada: Claudio Sernagiotto, armatore e tailer, Federico Boldrin, team manager e tailer, Loris Plet, timoniere, Federico Del Zompo, tattico, Federico Montagner, randa, Roberto Scarellato, drizze, Mario Cassin, albero, Matteo Peruch, prodiere e Nazzareno Bait, prodiere.

Così l'armatore Claudio Sernagiotto "Per un debuttante come me questo risultato è una grande soddisfazione, siamo partiti determinati e affiatati. Il Campionato è stato molto impegnativo, soprattutto per il meteo che è stato incostante. L'ultimo giorno purtroppo è stata annullata la regata mentre eravamo primi, ma la vittoria alla regata lunga nella quale io e Roberto Scardellato abbiamo messo a frutto l'esperienza alla 200 Lombardini Cup ci ha dato punti preziosi e siamo felici di essere i Vice Campioni."

A tenere alto il guidone CNSM, anche altri soci impegnati nella classe A, con 47 imbarcazioni: Fabrizio Pigatto su Atame! (19° della classe Corinthian), Giorgio Martin su Aniene 1° Classe (6° classe A) e Cesare Bressan su Airis (7° classe A).

Il Mondiale di Cherso 2011 con 120 partecipanti, è stato il più affollato di sempre e resterà a lungo negli annali della vela, sia per le condizioni meteo impegnative, con bonacce snervanti seguite da giornate di Bora molto sostenuta, sia per qualche accesa polemica.

Nessun commento: